Claudia Pingue nominata capo del Fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 22 settembre 2020 alle 15:07

Claudia Pingue nominata capo del Fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital

Dopo 7 anni di esperienza alla guida di PoliHub, Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, Claudia Pingue entra a far parte dal 1 ottobre di CPD come Responsabile del Fondo Technology Transfer. Claudia è stata una delle prime leader a entrare nella community delle Unstoppable Women

“Lo sviluppo di un ecosistema di innovazione solido e ben strutturato è per me una missione dall’inizio del mio percorso professionale – Commenta Claudia Pingue, Responsabile del Fondo di Technology Transfer di CDP Venture Capital SGR – Per questo sono orgogliosa di poter mettere a disposizione le mie competenze nel mondo della tecnologia e dell’imprenditorialità innovativa a favore della crescita sostenibile di startup e PMI fondamentale motore di rinnovamento del nostro Paese”.

Dal 1° ottobre, Claudia Pingue, ex General Manager di PoliHub, entrerà a far parte del team di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, come Responsabile del Fondo Technology Transfer. Con una dotazione iniziale di 150 milioni di euro, il Fondo Technology Transfer ha l’obiettivo di supportare la filiera del trasferimento tecnologico mediante il co-investimento selettivo nelle startup più promettenti e l’investimento in fondi verticali specializzati.

“Siamo entusiasti di accogliere nel nostro team una persona di grande esperienza – commenta Enrico Resmini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione – Alla guida del Fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital SGR, Claudia porterà grande valore, consentendo al tessuto imprenditoriale più vivace del nostro Paese di accelerare l’implementazione delle tecnologie più avanzate, necessarie per un rilancio sostenibile dell’economia”.

Chi è Claudia Pingue

I nostri lettori conoscono bene Claudia Pingue per essere una delle prime leader a entrare nella community di Unstoppable Women. Da sempre impegnata nel promuovere la cultura dell’innovazione in azienda, Claudia è una dei profili che consigliamo di seguire per rimanere aggiornati su quello che accade nell’ecosistema italiano delle startup. Più volte è stata protagonista di StartupItalia Open Summit. Qui vi riproponiamo il suo intervento al nostro ultimo evento Unstoppable Women. (Dal minuto 30 circa)

CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione

CDP Venture Capital è una SGR (70% di CDP Equity e 30% di Invitalia) con circa 1 miliardo di euro di risorse in gestione. Ha l’obiettivo di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’ecosistema Venture Capital. Opera con una serie di fondi che ambiscono a supportare le startup in tutte le loro fase di vita, realizzando investimenti sia diretti che indiretti.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter