Come funziona il super premio cashback da 3.000 euro per 100mila italiani
single.php

Ultimo aggiornamento il 14 ottobre 2020 alle 6:51

Come funziona il super premio cashback da 3.000 euro per 100mila italiani

Come si fa a partecipare e a essere tra i centomila contribuenti in lizza per vincerlo?

Nell’ultimo approfondimento ci siamo concentrati solo sulla prima delle misure previste all’interno del Piano Italia Cashless per limitare la circolazione del contante e spingere gli acquisti con sistemi elettronici tracciabili, ovvero il bonus cashback fino a 300 euro per importi massimi di 3mila euro. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lo scorso 24 settembre ha però annunciato anche l’esistenza del super premio cashback da 3.000 euro riservato a soli 100mila italiani. Vediamo di capire come funziona.

Cosa sappiamo sul super premio cashback

Che cos’è il super premio cashback?

A questa domanda risponde proprio il premier Conte, che ha presentato così la misura: «Lo abbiamo ribattezzato così – ha detto il presidente del Consiglio nel dialogo con Massimo Giannini su La Stampa-, perché, esattamente come il cashback, sarà rimborsato ogni sei mesi».

A quanto ammonta il super premio cashback?

Secondo quanto ha spiegato il premier il «super cashback» sarà in realtà il nuovo nome del «bonus befana». In merito Conte ha già preannunciato che «sarà di 3000 euro l’anno».

Quali sono i limiti del bonus super cashback?

Attenzione, il super premio cashback non sarà per tutti. Come ha spiegato sempre Conte, infatti: «I 100 mila cittadini che useranno maggiormente la carta, cioè faranno più transazioni a prescindere dalla cifra spesa, avranno un rimborso di 3000 euro l’anno».

Per vincere bisognerà essere ricchi?

No. Perché vale esclusivamente il numero delle transazioni, non la cifra transata. Quindi può vincere chi tutti i giorni paga il caffè con la carta di credito.

Quando partirà?

Salvo sorprese nella prossima legge di Bilancio (che dovrà reperire le risorse per coprire le misure), il super premio cashback partirà in contemporanea con l’altro bonus cashless (ovvero cashback del 10% per le spese fino a 3mila euro con un minimo di cinquanta transazioni, tutti i dettagli qui), quindi il prossimo primo dicembre.

Dove sarà pubblicata la classifica?

Per partecipare occorrerà scaricare l’app IO della Pubblica Amministrazione, lanciata il 18 aprile 2020 e disponibile per Android e Apple e già usata per elargire il bonus vacanze. Nella stessa occorrerà inserire il proprio IBAN in cui sarà accreditato sia il cashback tout court sia, eventualmente, il super premio cashback da tremila euro qualora si risultasse vincitori.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter