firma email wapp 3

Quello del futuro dei pagamenti è un settore in fermento e continua evoluzione, come ha spiegato Emanuela Perinetti in questo approfondimento. Motivo per cui sono praticamente all’ordine del giorno eventi per fare il punto della situazione: dai pagamenti mobili alla diffusione della tecnologia Nfc passando per le chiacchieratissime monete digitali. Abbiamo quindi pensato di esordire con una rubrica di segnalazione dei 5 appuntamenti più interessanti del mese, italiani e internazionali. Partiamo da febbraio.

Schermata 2014-02-10 alle 10.12.18

Merchant Payments Ecosystems (18-20 febbraio, Berlino): più di 450 aziende da oltre 40 paesi prenderanno parte alla fiera sul futuro delle transazioni. Il secondo giorno avrà luogo anche un hackathon per creare la migliore applicazione per effettuare pagamenti. Spazio, nell’innovation corner, alle startup: cinque giovani imprese avranno la possibilità di presentarsi sul palco principale e di giocarsi il titolo di innovatore Mpe dell’anno.

Ever considered crowdfunding? (19 febbraio, Londra): per chi si trova dalle parti della Capitale britannica l’occasione è buona per un vis a vis con una responsabile della piattaforma di Indiegogo nel Regno Unito, Anastasia Emmanuel, per esplorare questa nuova modalità di raccolta contribuiti e fondi (qui il punto sulla situazione dell’equity crowdfunding in Italia).

Mobile Payment & Commerce: un ponte tra il mondo fisico e il mondo digitale (20 febbraio, Milano): presentazione dei dati dell’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano dedicato ai pagamenti. Il monitoraggio del settore da parte dell’Ateneo è attivo da cinque anni. Realizzata in collaborazione con Doxa, la ricerca è lo strumento giusto per farsi un’idea dello stato del mercato in Italia.

Bitcoin: the Internet of money (20 febbraio, Milano): di monete digitali si parlerà anche durante la Social Media Week di Milano. Nello specifico, l’evento organizzato da Frontiers of Interaction sarà caratterizzato dagli interventi del Ceo di ViaggiVerdi Simone Riccardi, chiamato a ripercorrere l’evoluzione della crittomoneta, e dell’amministratore delegato di Dotsub David Orban, che si soffermerà sulle caratteristiche del protocollo che in presenza di un vero e proprio linguaggio di programmazione rendono Bitcoin adatto a fungere da piattaforma per applicazioni molto innovative.

Mobile World Congress (24-27 febbraio, Barcellona): come ogni anno, va in scena nella città spagnola la più importante fiera sul mobile. Nelle ultime edizioni l’attenzione per l’Nfc si è acutizzata. Chi sarà in possesso di un dispositivo dotato della soluzione potrà autenticarsi in questo modo all’ingresso. Nella lista dei keynote, inoltre, quello di Jon Matonis, executive director & board member Bitcoin Foundation. SmartMoney seguirà da vicino l’evento e racconterà tutte le ultime novità e tendenze.