firma email wapp 3

Cosa hanno in comune una piattaforma come Kickstarter, una moneta come Bitcoin, la bella storia di GoPago e le previsioni di Borsa di MoneyFarm? Sono tutte storie che hanno a che fare – in modi diversi e con obiettivi distinti – con un tema comune. I soldi. Il futuro dei soldi.

Uno potrebbe obiettare che il futuro dei soldi è averne sempre di meno visti i tempi di crisi che stiamo vivendo; ma è una verità che resta sulla superficie di quel che sta accadendo. Infatti è in corso una trasformazione più profonda, che non riguarda solo i sistemi di pagamento, e i cui esiti si possono prevedere ma sono tutt’altro che scontati. Dopo i libri, la musica, i viaggi, se c’è un settore che sta per essere rivoluzionato dalla innovazione, beh i soldi sono quel settore. Per questo oggi su StartupItalia! parte una nuova sezione, SmartMoney, per raccontare come le startup si inventano il futuro dei soldi.

Sarà un blog multiautore che poggia su tre professionisti di valore: David Wolman, firma di Wired Us e autore di un bellissimo libro sul tema, The End of Money, che sarebbe bello ripubblicare in Italia; Emanuela Perinetti, giovane ricercatrice appena rientrata in Italia dopo un periodo di studio all’estero, in Corea del Sud, proprio su questo argomento; e Martina Pennisi, una delle firme più note sui temi di innovazione che dovrà coordinare il sito. SmartMoney fa parte di un progetto più ampio, sostenuto da CheBanca! e realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, per far emergere, premiare e sostenere le migliori innovazioni in questo settore. Il 21 febbraio infatti verrà presentato il Grand Prix di CheBanca: una startup competition con dei premi tutt’altro che simbolici.

Intanto buona lettura e come al solito, se avete storie da segnalare, scriveteci.