desc

SIOS20 | Wise vince il titolo di migliore startup del 2020

Economia Digitale
ECONOMY
Edit article
Set prefered

SIOS20 | Wise vince il titolo di migliore startup del 2020

Il successo allo StartupItalia Open Summit dopo una doppia votazione. Un’edizione da record: oltre un milione di visualizzazioni

Il successo allo StartupItalia Open Summit dopo una doppia votazione. Un’edizione da record: oltre un milione di visualizzazioni

Economia Digitale

La startup Wise è la migliore startup del 2020. L’annuncio è arrivato al termine dello StartupItalia Open Summit 2020. Wise Srl è un’azienda biomedicale impegnata nello sviluppo di una nuova generazione di elettrodi impiantabili. L’obiettivo che si pone è quello di combattere il dolore cronico: una patologia che debilita fortemente i pazienti e che ogni anno costa miliardi di euro sui bilanci dei sistemi sanitari europei e statunitensi. Stiamo parlando di numeri importanti: circa 328 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di dolore cronico a impatto elevato.

Wise: il mercato terapeutico

Fino a oggi il mercato terapeutico è stato appannaggio di farmaci di diverse classi, compresi gli antinfiammatori non steroidei (FANS) e gli analgesici oppiacei. Oggi il mercato della neuromodulazione ha un valore stimato di 5,8 miliardi di dollari, più della metà dei quali derivano dal settore SCS. L’azienda ha chiuso nel 2020 un round di Serie C da 15 milioni di euro. I nuovi investitori, guidati da CDP Venture Capital SGR con un investimento di 3,5 milioni di euro, includono il fondo Indaco Ventures I ed EUREKA! Venture SGR, che hanno partecipato al round insieme ai precedenti investitori Principia SGR, New Frontier, Atlante Seed ed Atlante Ventures (fondi gestiti da Indaco Venture Partners SGR), High Tech Gründerfonds e F3F.

Edizione record: 1 milione di visualizzazioni

La vittoria di Wise è stata annunciata al termine di una giornata ricca di interventi e spunti. Il SIOS20 Winter edition è stato un successo di pubblico: la community di StartupItalia ha seguito un evento tutto digitale, commentando e condividendo la diretta sui nostri canali social (oltre 1 milione di visualizzazioni). Wise è stata scelta dopo una doppia votazione dal momento che la prima fase si era conclusa con una parità: i giurati hanno dunque scelto tra le due migliori a pari merito. Tutto questo a testimonianza del valore delle top 10 in un anno difficile e sfidante per l’ecosistema.

Leggi anche: Il 2020 delle startup in Italia. Tutti i numeri della sfida pandemica

SIOS20, un successo. In attesa di incontrarci di nuovo

Con l’annuncio di Wise come migliore startup dell’anno si chiude così un 2020 fuori dall’ordinario per noi di StartupItalia e per tutto l’ecosistema dell’innovazione italiano. In questo SIOS20 sono emerse la maturità e l’importanza di questo settore per la ripresa economica del paese. In vista di un futuro – tutti speriamo – positivo, ringraziamo la community e chi ci ha seguito in queste due settimane, dai workshop fino al gran finale del Summit. Sono stati giorni intensi e pieni di incontri digitali. In attesa di ritrovarci tutti dal vivo, non potevamo chiedere di meglio.

Leggi anche: SIOS20 | Startup Village diventa un videogioco: 150 startup da incontrare