Sinergia Venture Fund lancia il primo closing del fondo, per startup e scaleup - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 22 Gennaio 2021 alle 12:05

Sinergia Venture Fund lancia il primo closing del fondo, per startup e scaleup

Synergo Capital SGR, operatore indipendente di Private Equity e Venture Capital, annuncia il Primo Closing del suo primo fondo di venture capital “Sinergia Venture Fund”, con 30 milioni di euro sottoscritti da investitori privati, sponsor & advisor e gestori del Fondo

Sinergia Venture Fund è focalizzato sugli investimenti in startup e scaleup tecnologiche innovative, nelle fasi pre-Series A e Series A, che generino già ricavi e che siano basate su modelli di business “scalabili” sia come geografie target che come revenue stream, preferibilmente in ambito b2b o b2e. Le potenziali società target sono guidate da imprenditori ambiziosi, visionari e desiderosi di far diventare leader internazionali le loro aziende, che devono innovare business, processi, prodotti e/o servizi grazie all’utilizzo della tecnologia. Le tecnologie di maggior interesse sono: TCP/IP Application Layer, A.I., IoT, Robotics, Blockchain, VR/AR. I macro-settori di principale interesse sono: food&agri-tech, digital media, e-commerce, fashion-tech, alternative mobility, smart retailing, med-tech.

Il Fondo è stato ideato da Simone Cremonini e Giacomo Picchetto che, in qualità di partners di Synergo Capital e gestori del Fondo, portano in dote alla SGR ed alle società target del Fondo un mix significativo di competenze maturate in oltre 40 anni combinati di esperienza nei settori investment banking, hedge-fund management, executive management in società media, technology, digital & telecomunicazioni.

Il Fondo

Il Fondo può contare su un parterre di investitori iniziali (Sponsor & Advisor) di primo piano, composto da imprenditori, manager e professionisti di aziende di successo tra i quali Urbano Cairo (RCS MediaGroup, Cairo Communication), Marco Casiraghi (ENGECO), Giuseppe Falco (BCG), Pasquale Forte (Eldor Corporation), Stefano Simontacchi (Bonelli Erede with Lombardi), Salvatore Vicari (VVA, Università Bocconi).

Sinergia Venture Fund intende accompagnare le aziende partecipate sia con investimenti in equity sia con un supporto operativo e concreto alla crescita del business, grazie ad una metodologia proprietaria che consente ai Partner del Fondo di identificare – insieme ai Founder delle startup & scaleup – i fattori critici di successo e lavorare insieme per gestirli al meglio. Inoltre, il Fondo beneficia del supporto degli Sponsor & Advisor per ampliare le opportunità di crescita del portfolio companies.

Il Fondo è un FIA di tipo chiuso e riservato, della durata di 10 anni ed un hard-cap ad Euro 150,0 milioni. Come previsto dall’attuale normativa fiscale italiana gli investitori che rispettano determinati requisiti, potrebbero beneficiare di detrazioni fiscali per gli investimenti in start up e/o PMI innovative. Nel corso del 2020, nonostante la pandemia Covid-19, il team del Fondo ha lavorato su ca. 100 potenziali opportunità di investimento consentendo di selezionarne un potenziale target già al Primo Closing del Fondo ed il cui investimento dovrebbe concludersi in tempi molto brevi.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Simone Cremonini, Partner del Fondo e Consigliere di Amministrazione di Synergo Capital, ha commentato: “L’avvio oggi di Sinergia Venture Fund è il miglior buon auspicio che potessi sperare di vedere per questo 2021 e la conferma che con una strategia chiara e una execution eccellente si possono ottenere grandi risultati anche in contesti turbolenti come l’anno appena trascorso. In Italia, abbiamo imprenditori eccezionali con startup dall’alto potenziale: Sinergia Venture Fund è pronto ad accompagnarli con risorse e competenze in un percorso di crescita”.

Giacomo Picchetto, Partner del Fondo, ha dichiarato: “Il progetto di Sinergia Venture Fund nasce da un’attenta riflessione, condivisa con i nostri Sponsor & Advisor, sul mercato del venture capital in Italia, che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale anche a causa del numero esiguo di investitori professionali con adeguate risorse di capitale, network e preparazione necessari per accompagnare le aziende innovative in una fase d’espansione veloce. Da oggi lavoriamo per contribuire a colmare questo gap e realizzare exit di successo Made-in-Italy”.

Gabriel Monzon Cortarelli, CEO di Synergo Capital, ha commentato: “Il lancio di Sinergia Venture Fund rappresenta un importante traguardo e segna un passo significativo per Synergo Capital nel processo di sviluppo delle proprie piattaforme d’investimento in aggiunta ai suoi tradizionali fondi di private equity. Ci impegniamo a supportare le start-up innovative italiane nella loro crescita in un momento in cui gli investimenti in capitale di rischio sono così urgenti. Costruire l’ecosistema di start-up in Italia dovrebbe essere una priorità e Sinergia Venture Fund è ben posizionata per assumere un ruolo di primo piano nello sviluppo di questo settore”

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche