desc

Open Innovation, startup, investimenti. Domenica alle 14 su La7 non perdete Startup Economy

STARTUP
Edit article
Set prefered

Open Innovation, startup, investimenti. Domenica alle 14 su La7 non perdete Startup Economy

Su La7 una puntata imperdibile della serie Startup Economy. Tra gli ospiti ci sarà anche Anna Gaudenzi di Startupitalia e poi Ernesto Ciorra, Chief Innovability Officer di Enel

Su La7 una puntata imperdibile della serie Startup Economy. Tra gli ospiti ci sarà anche Anna Gaudenzi di Startupitalia e poi Ernesto Ciorra, Chief Innovability Officer di Enel

Si parlerà di Open Innovation e del ruolo che hanno le aziende nel rapporto con le startup. Quali sono i vantaggi e i timori delle corporate quando incontrano le startup e quali quelli delle startup quando decidono di stringere partnership con chi è più grande di loro.

L’appuntamento è per domenica 9 maggio alle ore 14 su La7 con Economy Startup il programma, giunto ormai alla seconda edizione, che racconta dedicato all’innovazione e in particolare alle Startup.

Ad accompagnare il pubblico, ci sono Carlo Massarini, scrittore, giornalista e conduttore televisivo e Francesco Sacco, docente di Digital Economy all’Università dell’Insubria e alla SDA Bocconi.

Gli ospiti del talk ospitato all’interno della puntata di domenica saranno Anna Gaudenzi, direttrice di StartupItalia, Ernesto Ciorra Chief Innovability Officer di Enel, Andrea Depalo, founder di Avanchair e Alberto Di Minin Professore Ordinario presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

#StartupNoTax

Tra gli argomenti affrontati nella puntata ci sarà anche la tassazione per gli investimenti in startup. A partire da un articolo di Pierluigi Paracchi pubblicato su StartupItalia (potete leggerlo qui) siparlerà della sua proposta #StartupNoTax e di quanto sia importante rendere più semplici gli investimenti a favore di imprese che potrebbero fare la differenza in Italia.

Scrive Paracchi, che è CEO di Genenta una delle Startup biomedicali di più successo in Italia:

“Ci sono 1.700 miliardi di risparmio dei contribuenti sui conti correnti. Spostarne l’1% verso la scienza, la ricerca e la tecnologia, tramite investimenti in startup e PMI Innovative, vuol dire generare un’onda d’urto di 17 miliardi. La somma di quanto hanno a disposizione Enea Tech e CDP Venture, per dieci! Con questi soldi, ciao Elon! Su Marte ci arriviamo noi a mettere il tricolore. E, magari, se un giorno servisse, un altro vaccino o una nuova terapia arriverebbe dalle nostre startup e non dovremmo attendere le forniture di terzi. Come fare? Ovvero, come mai non è già stato fatto? Oltre agli ottimi (ma sempre migliorabili) incentivi – detrazioni dal 30% al 50%, a favore dei privati che investono in startup e PMI Innovative -, è il caso di azzerare la tassa sul capital gain, oggi al 26%, per chi riesce a fare una exit dopo 3 o 5 anni da queste imprese. Sarebbe magico”.

 

Una puntata da non perdere!