desc

My PIR online: lo strumento digitale per ottimizzare l’investimento in startup ed economia reale

STARTUP
Edit article
Set prefered

My PIR online: lo strumento digitale per ottimizzare l’investimento in startup ed economia reale

Intervista a Luca Valaguzza, partner di ClubDeal S.p.A. e Business Angel

Intervista a Luca Valaguzza, partner di ClubDeal S.p.A. e Business Angel

«Il PIR Alternativo è uno strumento di ottimizzazione fiscale molto importante per quanto riguarda gli investimenti in economia reale. Ai suoi vantaggi abbiamo aggiunto la comodità del digitale con My PIR online». Luca Valaguzza, partner di ClubDeal S.p.A. e Business Angel, ha riassunto così a StartupItalia le potenzialità di un nuovo strumento appena lanciato da ClubDealFiduciaria, la prima fiduciaria 100% online, per canalizzare gli investimenti diretti in PMI o startup innovative all’interno di un unico mandato, semplificando la gestione e l’amministrazione delle partecipazioni e costituendo un “PIR Alternativo fai da te” personalizzato.

PIR: di che si tratta

Come si legge sul sito ufficiale, il PIR Alternativo sta per Piano Individuale di Risparmio ed è stato pensato per spingere gli investimenti, sia in capitale di rischio sia in capitale di debito, nell’economia reale e, nello specifico, nelle società non quotate come startup, scaleup e PMI. Prima con il decreto Rilancio e poi con il Decreto Agosto, il regolatore pubblico ha stabilito che gli investitori che sottoscrivono un PIR Alternativo, mantenendo l’investimento per 5 anni, potranno contare su una totale detassazione sugli utili, sul capital gain e sui dividendi. Andando più nello specifico, il PIR Alternativo fai da te è un piano di investimento individuale dove il singolo investitore ha la possibilità di inserire i suoi investimenti in modo autonomo.

My PIR online: a chi si rivolge

Tra i benefici di My PIR online di ClubDealFiduciaria citiamo, ad esempio, le consulenze con esperti del settore e la gestione totalmente digitale delle operazioni. «Inoltre My PIR online è l’unico PIR fai da te che ti permette di scegliere quali investimenti inserire nel tuo “contenitore”». Rivolto soprattutto ai Business Angel e agli investitori, My PIR online si basa sull’avanzata piattaforma tecnologica di ClubDealFiduciaria, fiduciaria 100% online avviata da ClubDeal S.p.A., gestore anche del portale ClubDealOnline, a fine 2020 allo scopo di semplificare la gestione e l’amministrazione delle attività di club deal.

Luca Valaguzza, partner di ClubDeal S.p.A. e Business Angel

Per offrire un servizio completo, ClubDealFiduciaria si avvale delle competenze dello studio legale Legance lungo tutto il “ciclo di vita” del PIR Alternativo fai da te: dalla valutazione e analisi dei portafogli al conferimento degli investimenti nei PIR, affinché le esigenze e le aspettative del singolo investitore siano in regola con i dettami della normativa vigente, rispettando limiti d’investimento, vincoli di concentrazione e holding period. «Da un punto di vista operativo – ha concluso Valaguzza – abbiamo in ClubDealOnline investitori con un taglio medio di 40mila euro su singola scale up e quindi in target per costituire il PIR Alternativo fai da te, che ha un massimo di 300mila euro all’anno, e beneficiare di un importante beneficio fiscale, che rappresenta il driver più importante per chi vuole sfruttare questa occasione». Per chi volesse prenotare una consulenza gratuita è possibile inoltrare la richiesta su www.mypironline.com.