Tre, al momento. Tutti negli Stati Uniti
A poco più di una settimana dalla riapertura al 100% dei cinema, molte incognite gravano ancora sul futuro di simili spazi. Ce ne eravamo occupati in questo pezzo. L’avanzata dello streaming e di un tipo di fruizione molto più personale sono in contrasto con le rigide programmazioni e i prezzi delle multisala. Ma non per questo non ci possono essere punti di contatto. Netflix ha infatti annunciato che dal 22 ottobre riaprirà il Bay Theatre a Palisades Village in California: si tratta della terza partnership. Nel 2019 la multinazionale guidata da Reed Hastings aveva infatti risollevato le sorti del Paris Theater, cinema di New York, ed è anche in ballo per ripristinare l’Egyptian Theater di Hollywood.
Leggi anche: Cinema con capienza al 100%. Ma che futuro hanno le sale?
Non è certo con i cinema che Netflix intende scalare il numero dei propri abbonamenti globali. E allora come mai il gigante dello streaming ha deciso da alcuni anni di investire sulla riapertura di sale in maniera mirata? Come si legge sulla stampa USA, il motivo potrebbe riguardare un’ulteriore assist alle pellicole originali per essere trasmesse a ridosso di premi e awards internazionali. Oltre a questo c’è anche la volontà di immergersi nelle comunità locali di cinefili e appassionati, forse anche per evitare una narrazione che vede la piattaforme come nemiche delle sale.
Leggi anche: Netflix gratis, il gigante dello streaming ci prova. Ecco il motivo
I biglietti per entrare nel nuovo cinema di Netflix in California costeranno 12 dollari per gli adulti e 10 per i bambini come si legge nel comunicato stampa. Nel frattempo la piattaforma sta beneficiando del successo globale della serie sudcoreana Squid Game, costata poco più di 20 milioni di dollari: oggi il prodotto dovrebbe valere 900 milioni di dollari secondo quanto si legge su Bloomberg.