Torna alla home
Torna alla home
.....
Open menu
Home
 
Search
 
MY
Articoli Salvati
 
Life
Smart Money
The Food Makers
Valore Responsabile
 
That's Round
Cover Story
 
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
 
Agenda
Bandi
Live TV
 
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
 
SIOS
Shopping
 
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo
I nostri autori
desc
STARTUP

Macai, il supermercato digitale, raccoglie 3milioni di dollari

 ⏱ Leggi in 2 min
  ⏱2 min read
STARTUP
Share article
Set prefered

Macai, il supermercato digitale, raccoglie 3milioni di dollari

Share article
Set prefered

Macai, startup di grocery delivery italiana basata a Milano, ha chiuso un round pre-seed da 3 milioni di dollari. Si tratta del più grande round pre-seed di sempre nel panorama italiano

Macai, startup di grocery delivery italiana basata a Milano, ha chiuso un round pre-seed da 3 milioni di dollari. Si tratta del più grande round pre-seed di sempre nel panorama italiano

Investimenti
author avatar
Gabriella Rocco
24 nov 2021

Macai, startup di grocery delivery italiana basata a Milano, chiude un pre-seed round da 3 milioni di dollari, il più grande di sempre nel panorama italiano e uno dei principali a livello di ecosistema europeo. Macai si definisce un “full grocer in the q-commerce space”, ovvero un supermercato totalmente digitale caratterizzato da una vasta scelta che punta a raggiungere un’offerta di 7,500 prodotti e una consegna alla porta di casa in pochi minuti, grazie alla presenza capillare dei nostri dark stores, dei magazzini intelligenti chiusi al pubblico, nei centri cittadini.

Il lead investor del round è Lumen Ventures, che sceglie Macai come suo primo investimento, seguita da Plug and Play Ventures, first check investor.  Advisors dell’operazione sono Studio Pedersoli e Cross Border Growth Capital.

La startup di grocery delivery italiana

Macai si definisce un “full grocer in the q-commerce space”, ovvero un supermercato totalmente digitale caratterizzato da una vasta scelta che punta a raggiungere un’offerta di 7,500 prodotti e una consegna alla porta di casa in pochi minuti, grazie alla presenza capillare dei nostri dark stores, dei magazzini intelligenti chiusi al pubblico, nei centri cittadini. Il lead investor del round è Lumen Ventures, che sceglie Macai come suo primo investimento, seguita da Plug and Play Ventures, first check investor nell’iniziativa e uno dei principali punti di riferimento per la fase early stage a livello mondiale, con base in Silicon Valley, e da Cats, nuovo fondo venture capital creato da un team di persone con importante esperienza nel settore retail, parallelamente ad altri investors istituzionali e non principalmente europei.

“Con questo primo round Pre-seed l’obiettivo è quello di costruire il team, lanciare i primi dark stores sul territorio italiano e iniziare a sviluppare l’infrastruttura tecnologica che ci permetta di andare a innovare il vero punto critico del nostro settore: la supply chain” dice Giovanni Cavallo, CEO e Co-founder di Macai, imprenditore seriale con alle spalle un’altra esperienza nel mondo food-tech, “abbiamo imparato che in questa industry la velocità di esecuzione è tutto, per questo motivo stiamo costruendo una squadra fortissima fatta di persone altamente diverse e complementari tra loro con esperienze in alcune delle principali realtà tech mondiali come Amazon, Rocket Internet, Delivery Hero, Glovo, Deliveroo, Foodpanda”.

Prossimi passi

I prossimi mesi prevedono l’espansione in alcune delle principali città italiane, l’obiettivo nel medio termine è invece quello di diventare il principale player di riferimento non solo in Italia ma anche in alcuni paesi del Sud, Centro ed Est Europa, un mercato che oggi a livello continentale vale circa $2.5 trilioni e in cui la penetrazione online crescerà anno su anno ad un tasso superiore al 30%.

Un’offerta competitiva sia in termini di numero che di prezzo, composta da fornitori locali e internazionali, offrirà un catalogo altamente variegato, che risponderà alla totalità delle necessità del consumatore finale. Le consegne verranno fatte con biciclette e scooter elettrici, in modo da avere un impatto ambientale quanto più neutro possibile.

Macai è oggi presente a Milano e Torino, nelle prossime settimane prevede altre aperture principalmente in Nord Italia e entro metà 2022, in concomitanza con l’avvicinarsi della chiusura del Seed round a cui sta già lavorando, opportunità che gli permetterà di rafforzare ulteriormente il team e l’infrastruttura, inizierà l’espansione all’estero.

Tags: #MACAI #ROUND #SUPERMERCATO-DIGITALE
Iscriviti alla newsletter di SI

Info, networking, best practice sull'innovazione digitale in Italia.

Home
Il magazine dell'innovazione e delle startup italiane
facebook
twitter
instagram
linkedin

 

LifeValore ResponsabileSmart MoneyThe food makers

 

TechEconomyEducationLifestyleStartupImpact

StartupItalia

Advisory BoardArea InvestorSIOSShoppingAgendaBandiLavora con noi
loading autori
StartupItalia! è una testata registrata presso il tribunale di Roma n. 167/2012
StartupItalia! SRL, Cagliari, Via Sassari 3, 09123, PIVA 13733231008, REA - CA - 352408, Capitale Sociale: € 28.924,60, PEC startupitalia (at) legalmail.it
Privacy 
|
 Cookie 
|
 Change privacy settings
Torna alla home
Life
Smart Money
The food makers
Valore Responsabile
That's Round
Cover Story
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
Agenda
Bandi
LIVE TV
SIOS
Shopping
RUBRICHE
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
MY
Articoli Salvati
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo