Il 13 dicembre a StartupItalia Open Summit le startup avranno la possibilità di conoscere la nuova piattaforma UpBase
“Per essere un investitore bisogna credere in un domani migliore”. Lo diceva Benjamin Graham, uno che di investimenti se ne intendeva, professore e autore di libri fondamentali per chi si interessa di investimento finanziario. Tra i suoi seguaci e allievi c’è – per esempio – Warren Buffett, il più grande investitore vivente.
E un domani migliore, perchè no, è quello in cui aziende grandi collaboreranno con startup per crescere sul digitale, quello in cui spinoff che hanno una tecnologia efficace in ambito di economia circolare troveranno un VC pronto a scommettere su di loro, quello in cui un team che ha sviluppato un nuovo modo per rendere più efficace un servizio troverà il suo business angel.
Come si trova un investitore interessato?
Per molti founder l’ostacolo principale, quello iniziale, quello che non li fa dormire la notte, è costituito dal trovare finanziamenti, convincere un investitore a credere nel suo progetto, nella sua idea (o anche solo nel suo team) e dargli la possibilità di portarlo avanti.
Come faccio a trovare un business angel? Questa è la domanda principale che ci rivolgono i founder quando li incontriamo a eventi o si rivolgono a noi per una consulenza.
Il networking è l’arma fondamentale da tirare fuori in questa situazione, conoscere, scambiare due parole con chi ha già passato quelle fasi o con chi ti potrebbe dare un consiglio è fondamentale per ogni startup.
E’ questo lo spirito con cui nasce la piattaforma di matchmaking di StartupItalia UpBase, che abbiamo appena lanciato e che vi presenteremo a SIOS21 il prossimo 13 dicembre. Nel foyer dell’Università Bocconi che per il terzo anno consecutivo è partner del nostro principale evento, troverete un corner dedicato ad Upbase dove il team di StartupItalia vi spiegherà quali sono i vantaggi, quali sono i principali motivi per essere su Upbase e completare nel modo più preciso possibile il proprio profilo.
L’idea è semplice: se vuoi trovare chi crede nel tuo progetto devi farti conoscere agli investitori che frequentano la piattaforma e cercano, utilizzando tag e strumenti di ricerca, proprio una startup che risolve il problema che stai risolvendo tu.
Un’occasione unica per 30 startup
Il 13 dicembre, per inaugurare la piattaforma di UpBase abbiamo deciso di offrire a 30 startup un’occasione unica: la possibilità di incontrare 10 investor/esperti che potenzialmente potrebbero essere interessati proprio alla tua startup, o che in ogni caso hanno deciso di dedicare del tempo per ascoltarti.
Abbiamo organizzato dei veri e propri Speed Date, incontri one to one, che ti consentiranno di ampliare il tuo network.
Come fare ad essere selezionati per questi incontri? Basta iscriversi a SIOS21 a questo link. La redazione di StartupItalia valuterà il profilo della tua startup e ti ricontatterà nei prossimi giorni. Nel caso in cui non fossi selezionato, non preoccuparti, il corner di Upbase è in ogni caso accessibile a tutti (previa registrazione e fino a esaurimento posti) e potrai frequentarlo durante tutta la giornata del 13 dicembre per fare domande al nostro team e presentarvi a chi sarà presente. Ancora una volta networking.
Ma chi sono i protagonisti del matchmaking?
I super investor che hanno aderito al nostro invito e hanno deciso di mettere a disposizione il proprio tempo per gli speed date sono:
Mauro Pretolani è Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA
Lorenza Morandini, Angels4Women
Arianna Maschietto, partner Plug&Play Italia
Alessandro Sordi, co-founder di Nana Bianca
Francesco Cerruti, CEO di Italian Tech Alliance
Stefano Salvatore, Italian Tech Alliance
Giorgio Ciron, CEO di Innovup
Alessandro Mizzi, Investment Analyst di Primo Ventures
Roberto Ascione, CEO Healthware Group
Layla Pavone
Elena Gerlin, Healthware Venture
Davide Turco, co-founder Indaco Venture Partners SGR
Zeno Pellizzari, CEO B Heroes
Vittorio Quartetti, Italian Tech Alliance
Non perdere questa occasione, iscriviti subito per partecipare