In collaborazione con |
La piattaforma di Soldo integra carte prepagate, web console e app
C’era un epoca in cui USA e vecchio continente erano meno distanti dal punto di vista tecnologico. Quegli anni ce li aveva raccontati in un’intervista Carlo Gualandri, ceo e founder di Soldo, che ha vissuto i momenti d’oro del motore di ricerca Virgilio, uno dei gioielli dell’internet italiano. Poi le cose sono cambiate – dalla bolla delle dot-com in poi – e gli ecosistemi hanno preso strade diverse. Da tempo le startup italiane stanno però continuando a crescere ed è proprio a loro che l’azienda di Gualandri guarda con la piattaforma europea per la gestione automatizzata delle spese. In diverse occasioni abbiamo spiegato quanto gli aspetti della contabilità e del controllo delle spese – a prima vista noiosi e burocratici – siano fondamentali, se non vitali quando si parla di realtà giovani, che aspirano a crescere rapidamente e a scalare il proprio business.
Di Soldo abbiamo parlato più volte negli ultimi tempi, citando per ultimo il suo aumento di capitale da 181 milioni di dollari, chiuso nell’estate 2021. Stando ai calcoli dell’azienda il mercato europeo di riferimento su cui lanciare i propri prodotti vale 170 miliardi di dollari all’anno. Soldo consente ai propri clienti di gestire le spese attraverso una piattaforma che integra carte prepagate, web console e app in grado di garantire controllo e visibilità al team finanziario, senza il rischio di perdere per strada nulla.
Stando a una ricerca che Soldo ha condotto su 900 imprese europee è emerso che uno su cinque ritiene di non avere sufficienti informazioni quando deve compiere scelte di spesa. Il problema principale sta anche nelle tempistiche: aspettare la fine del mese per riordinare tutto e avere il quadro porta a ragionare sempre in ritardo e, per di più, su presupposti sbagliati. Attraverso la piattaforma proprietaria, Soldo fotografa le tendenze di spesa delle varie unit, mostra dove vengono spesi di più i soldi e per quali finalità. Così la conoscenza può fare la differenza e aiuta gli imprenditori a concentrarsi di più sulla crescita.
Durante l’ultimo StartupItalia Open Summit in collaborazione con Università Bocconi abbiamo avuto modo di notare la maturità del nostro ecosistema nazionale, sempre più numeroso. Da parte sua Soldo ha svolto anche un ruolo di ambassador, tramite il suo founder, per scardinare vizi antichi di un certo modo di fare impresa. Per pensare in grande – l’unico modo per cercare di fare startup di successo – l’elemento finanziario è dirimente.
“Durante un periodo di rapida crescita – scrivono gli esperti di Soldo, rivolgendosi all’imprenditore tipo – navigherai in un mare di nuovi costi pubblicitari e di marketing, spese di viaggio, abbonamenti mensili ai software e qualsiasi altra cosa di cui potrai avere bisogno improvvisamente e urgentemente. Avere una visione chiara di tutto ciò per cui stai investendo i soldi dell’azienda è fondamentale: ci saranno più amministratori, con conseguenti ritardi che possono far perdere al team finanziario il controllo delle spese. È qui che la visibilità in tempo reale offerta da Soldo può fare la differenza nel percorso di crescita”.