In collaborazione con |
Hive, scaleup tedesca recentemente arrivata in Italia, lancia la sua proposta dedicata ai brand nativi digitali
I brand nativi digitali – detti anche brand D2C (Direct to Consumer) – sono una nuova generazione di startup di e-commerce che propone ai propri clienti prodotti ricercati e di altissima qualità in vendita esclusivamente online. Si tratta di un trend che sta vivendo un vero e proprio boom in Europa negli ultimi anni.
A trainare questo trend sono i consumatori, sempre più attenti ad aspetti quali sostenibilità, autenticità, trasparenza ed etica; i brand D2C, focalizzati sulla qualità dei loro prodotti, hanno la possibilità di stabilire una relazione più stretta con i propri clienti proprio perché condividono gli stessi valori.
Hive si propone di supportare questo tipo di brand nella gestione della logistica, nel senso più ampio del termine, in modo che gli imprenditori possano dedicarsi al marketing e alla crescita del loro business.
Da uno studio formulato da Hive sulla base di alcuni dati raccolti da Euromonitor e McKinsey, emerge che gli operatori di questo settore in Europa erano circa 75.000 nel 2020 e cresceranno fino a diventare 220.000 nel 2025.
“Siamo imprenditori e vogliamo affiancare le aziende D2C ad alto potenziale nella loro crescita, per questo proponiamo una serie di servizi che vanno dallo stoccaggio alla preparazione personalizzata degli ordini fino alla spedizione, il tutto supportato dalla nostra tecnologia” – commenta Sara Galvagna, General Manager di Hive per l’Italia – “e grazie al nostro programma di espansione aiutiamo le aziende a crescere a livello europeo e in particolare in Germania e Francia, con Spagna e Regno Unito in arrivo a fine anno”.
I vantaggi dell’esternalizzazione della logistica
I brand nativi digitali offrono tipicamente prodotti di alta qualità, rivolgendosi principalmente a un pubblico di nicchia. Proprio perché fortemente focalizzati sulla qualità, questi brand vogliono offrire ai loro clienti un servizio di consegna di livello altrettanto alto e una “unboxing experience” speciale.
A questi business si rivolge Hive, integrandosi con la piattaforma ecommerce e facendosi carico a 360 gradi della gestione logistica, permettendo però allo stesso tempo, grazie alla propria piattaforma tecnologica, ai brand D2C di tenere sempre sotto controllo gli ordini e lo stato delle spedizioni, come se li gestissero direttamente.
Grazie al servizio offerto da Hive, i brand di medie-piccole dimensioni possono esternalizzare la logistica riuscendo a mantenere variabili quelli che altrimenti sarebbero costi fissi. Ma il vantaggio della flessibilità si estende anche a brand più grandi, che grazie ad una logistica esternalizzata possono fronteggiare picchi stagionali o promozioni temporanee garantendo la normale velocità di gestione degli ordini.
A tutti i propri clienti Hive offre anche grande flessibilità, quindi non viene richiesto un volume minimo di ordini mensili, né un canone di abbonamento o costo di setup e nemmeno una durata minima del contratto. La parola d’ordine è la soddisfazione del cliente!
Ambizioni e progetti di Hive
Con l’obiettivo di gestire 20mila ordini al giorno e un importante piano assunzioni di più di 200 persone in 3 anni, Hive, fondata a Berlino nel maggio 2020, è attualmente presente in Germania, Francia e Italia. Secondo la pubblicazione specializzata Business Insider DE, Hive rientra tra i prossimi potenziali unicorni europei.
Leggi anche: Come fa Walmart a consegnare la spesa con i droni?
L’azienda ha sviluppato un servizio di gestione logistica a 360° rivolto specificatamente agli e-commerce D2C, che sono un fenomeno ancora poco conosciuto nel nostro
Paese, ma fortemente in crescita in Europa e nel mondo.
Hive si rivolge principalmente ai settori del beauty, del fine food, del fashion e degli accessori per la casa e ha recentemente chiuso un round di finanziamento di Serie A per 29 milioni di euro, con una valutazione complessiva dell’azienda che supera i 140 milioni di euro.
L’ambizione di Hive è quella di accompagnare i brand nativi digitali italiani nella loro crescitanazionale ma anche internazionale, offrendo una serie di servizi che possano supportare i brand nel soddisfare il più possibile i loro clienti: “Abbiamo un team dedicato ad offrire soluzioni di packaging personalizzate, ma anche molti servizi in pipeline, in primis il “same- day delivery”, aggiunge Sara Galvagna, General Manager Italia di Hive.