Il progetto sarà sviluppato dal suo fondo di venture capital, BOLD Business Opportunities for L’Oréal Development, con uno stanziamento iniziale di 25 milioni di euro
Lunedì 13 giugno dalle 10:30 alle 12:30 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano si terrà la cerimonia di premiazione della 20° edizione italiana di For Women in Science, l’iniziativa di L’Oréal in collaborazione con Unesco. L’evento, che StartupItalia seguirà in diretta, è aperto al pubblico ma occorre registrarsi per assicurarsi il posto in sala.
E non è la sola novità a tema inclusività proposta dal Gruppo, che qualche giorno fa ha annunciato il lancio del progetto “Bold Female Founders” iniziativa che mira a sostenere le startup guidate da donne. L’operazione, sviluppata nell’ambito del fondo di venture capital Bold (Business Opportunities for L’Oréal Development), sarà dotata di fondi finanziari per 25 milioni di euro.
Bold Female Founders si concentrerà sulle opportunità d’investimento nell’ecosistema globale della bellezza nel senso più ampio: marchi, beauty tech, biotech e “scienze green”, ha affermato l’attore attivo nel mercato del beauty.
“Lottando contro le disuguaglianze affrontate dalle donne imprenditrici appassionate durante il loro percorso imprenditoriale, diamo vita alla nostra ragione d’essere: creare la bellezza che fa avanzare il mondo”, ha sottolineato Nicolas Hieronimus, amministratore delegato di L’Oreal.
Secondo Gouzelle Ishmatova, chief strategy officer del fondo di corporate venture capital di L’Oréal: “Il 30% delle startup nel fondo di capitale di rischio Bold sono oggi guidate da donne. Un’industria del venture capital più inclusiva aumenterà le opportunità per gli imprenditori sottorappresentati che sono le donne. In effetti, le startup dirette da donne attirano meno investimenti, sebbene siano più performanti. Con Bold Female Founders , vogliamo essere un punto di svolta, investendo nella creatività e nel talento della prossima generazione di imprenditrici”. Ha affermato.
Il fondo Business Opportunities for L’Oréal Development (Bold)
Il gruppo L’Oréal ha scelto di scendere in campo per individuare le eccellenze digitali e tecnologiche nel proprio settore e portare l’innovazione al proprio interno creando nel 2018 il fondo Business Opportunities for L’Oréal Development (Bold), finanziato al 100%. Gli investimenti sono rivolti principalmente a tre ambiti: innovazione per l’industria del beauty, tecnologia nei servizi alla clientela e sostenibilità.
Il target sono nuovi modelli di business in marketing, ricerca e sviluppo, digitale, vendita al dettaglio, comunicazione, supply chain e packaging. Ma non solo. Il fondo guarda anche alle soluzioni sostenibili e innovative in tema di inquinamento da plastica, risparmio idrico e consumo di energia. “Siamo un fondo strategico e cerchiamo startup che possano essere determinanti per il futuro del settore beauty”.