Hanno partecipato all’operazione Azimut Italia con il fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd II, Lazio Innova e business angel
«Con la fine della campagna su Mamacrowd centriamo due grandi risultati: la chiusura del round A di 5 milioni di euro che ha visto l’ingresso di Azimut Italia con il fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd II, di importanti business angel e il follow on di Lazio Innova che ha rinnovato ancora una volta la fiducia in noi; il 70% dei nuovi soci che hanno investito attraverso la campagna sono anche nostri clienti, un risultato che rispecchia il grande entusiasmo intorno al progetto e il grado di coinvolgimento della community Cosaporto». Così ha commentato Stefano Manili, amministratore delegato del delivery pensato per le occasioni speciali.
Ne avevamo parlato in una nostra recente intervista al Ceo di Cosaporto, in cui ci aveva raccontato le origini e lo sviluppo in corso della sua startup. Fondata a Roma nel 2017, ha chiuso il 2019 con un fatturato a 300mila euro, nel 2021 a 4 milioni. Sono i numeri che descrivono il successo di Cosaporto, gift-tech che fornisce soluzioni di delivery per regali e occasioni speciali e che ha chiuso la campagna di equilty crowdfunding il 18 novembre sulla piattaforma Mamacrowd. La raccolta ha superato l’obiettivo con 2,7 milioni di euro raccolti nell’ambito di un aumento di capitale di 5 milioni.
La crescita di Cosaporto
I fondi raccolti serviranno per alimentare la crescita dei prossimi anni attraverso il lancio del servizio in nuove città italiane ed europee come Parigi e Barcellona, lo sviluppo di una nuova app che valorizzi la tecnologia proprietaria e l’incremento del team attraverso la ricerca dei migliori talenti sul mercato. Al momento Cosaporto è attiva a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Forte dei Marmi e a Londra.
A caratterizzare l’offerta di Cosaporto è l’offerta di alta gamma: dal mondo del food (da Iginio Massari a Carlo Cracco, da Antonino Cannavacciuolo a Gabriele Bonci) ai brand del lusso e lifestyle (tra cui Acqua di Parma, Emporio Armani, Momo Design). Cosaporto è attenta anche alla sostenibilità: packaging eco-friendly e attività di delivery svolte prevalentemente con mezzi di trasporto elettrici, e al sociale (con una categoria dedicata al Charity, che associa la donazione all’esperienza regalo).
Lo scontrino medio è di 60 euro, tre volte la media del settore. Nel 70% dei casi si acquistano regali. Il 35% del fatturato viene dal B2B e l’80% dei brand presenti è in esclusiva su Cosaporto.