Il round è guidato dal Fondo Rilancio Startup gestito da Cdp Venture Capital e da Digital Magics
Eligo, startup attiva nel fashion tech, ha appena concluso un round di finanziamento complessivo pari a 966.500 euro sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup gestito da Cdp Venture Capital, nonché dall’investitore proponente Digital Magics e da un gruppo di business angels co-investitori. L’operazione, comunicano dalla realtà, si inserisce all’interno della strategia di sviluppo dell’offerta digitale di live shopping e allo stesso tempo mira a favorire il processo di espansione internazionale della società. Le risorse saranno inoltre investite per garantire lo sviluppo del portafoglio prodotti e il rafforzamento del team di personal stylist, formati in house.
Cosa fa Eligo
Elemento distintivo del business di Eligo, guidata dalla Ceo Naomi Kohashi, è “la creazione di un network di Personal Stylist formati in house al fine di guidare i clienti nel processo di scelta dei brand e dei prodotti distribuiti nel Marketplace all’interno di una dimensione aumentata, più coinvolgente rispetto ad un e-commerce tradizionale. Questa interazione avviene attraverso la piattaforma proprietaria E.L.S.A. che sta per Eligo Live Shopping Assistance, basata su un’infrastruttura tecnologica integrata a supporto di un marketplace, che mira ad offrire una customer experience coinvolgente e interattiva al cliente finale, combinando le tradizionali modalità di shopping online con uno human touch”.
Nel corso dell’ultimo anno la startup si è ulteriormente strutturata: oggi conta oltre 12 persone, tra dipendenti e collaboratori, e prevede di proseguire la crescita con l’inserimento di nuovi talenti. Attraverso le nuove risorse finanziarie e le recenti operazioni, il management ha l’obiettivo di rilanciare il Made in Italy in chiave contemporanea.
I round di Eligo
Eligo, fondata a Milano nel 2016 da Naomi Kohashi, ha avviato un primo round di finanziamento nel 2018 sulla piattaforma 200crowd, in quell’occasione la valutazione pre-money era di 5 milioni di euro ed erano stati raccolti 162 mila euro da 69 investitori. Successivamente, nel 2020, ha dato avvio a una seconda campagna di equity crowdfunding sempre su 200crowd, conclusa a luglio e, in quel caso, la valutazione pre-money della società si attestava sugli 8 milioni di euro.
A settembre 2022 la startup ha chiuso un round di finanziamento in equity da 2,1 milioni di euro lo scorso settembre. Questa operazione è giunta in concomitanza con l’acquisizione del brand Meltin’pot e di Masel, società specializzata in cravatte personalizzate e accessori maschili.