firma email wapp 3

Sostenere la sostenibilità è un’impresa per imprenditori: sembra uno scioglilingua, in realtà è la sintesi, facile da memorizzare, per raccontare le impegnative sfide della decarbonizzazione dei processi e dei prodotti, dell’economia circolare, della lotta al cambiamento climatico. Sfide non più rinviabili che necessitano di imprenditori e startupper competenti. Come promuovere, formare, supportare nel tempo, un’imprenditorialità innovativa all’altezza del compito? Joule, la scuola di Eni per l’impresa, avvia periodicamente iniziative e programmi di incubazione, accelerazione e sperimentazione per sostenere le nuove realtà imprenditoriali e formare una prima linea di professionisti preparati, aggiornati e consapevoli.

Dal 2008 Eni ha istituito Eni Award per premiare la ricerca e l’innovazione tecnologica nei campi dell’energia e dell’ambiente. E attraverso Joule, dal 2021, è stato istituito un ulteriore riconoscimento: “Eni Joule for Entrepreneurship”, per favorire il trasferimento delle tecnologie nel campo della transizione energetica e lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione sostenibile.

Bando e Regolamento Eni Award 2023 – Premio “Eni Joule for Entrepreneurship” sono disponibili sul sito ufficiale di Joule, la scuola di Eni per l’impresa

La call resterà aperta fino al 14 aprile 2023.

A ottobre scorso sono stati premiati i vincitori della quattordicesima edizione del Premio Eni Award 2022 al Quirinale, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel corso della Cerimonia è stata assegnata la Menzione speciale “Eni Joule for Entrepreneurship” (team assegnatari della menzione: AraBat, Sinergy Flow e Ricehouse).

La nuova call Eni Joule for Entrepreneurship per la transizione energetica

Il premio “Eni Joule for Entrepreneurship” ha lo scopo di promuovere l’imprenditorialità innovativa e sostenibile nel campo della decarbonizzazione di processi e prodotti, dell’economia circolare, della lotta al cambiamento climatico, al fine di contribuire alla transizione energetica e favorire lo sviluppo socio-economico del Paese.

Il bando si rivolge a team, spin off universitari, start-up, che abbiano o stiano sviluppando progetti imprenditoriali innovativi, sostenibili dal punto di vista non solo economico ma anche ambientale e sociale, ad alto valore tecnologico. Le candidature devono essere corredate di un pitch deck, ovvero una presentazione che riassuma il business plan e fornisca una panoramica del progetto.

I 3 premi consegnati dal Presidente della Repubblica

Saranno 3 i progetti vincitori ai quali assegnare le menzioni speciali, individuati nelle selezioni preliminari della Commissione di pre-valutazione Eni e da un’apposita Commissione esterna. Le candidature saranno valutate inizialmente dalla Commissione Eni che esaminerà i progetti ricevuti e proporrà una classifica provvisoria alla Commissione Esterna, alla quale è affidata la valutazione definitiva. Quest’ultima designerà i vincitori entro agosto 2023, che riceveranno una targa in argento personalizzata durante la cerimonia ufficiale a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica e del top management di Eni.

“Eni Joule for Entrepreneurship” è una delle numerose iniziative organizzate e promosse da Joule che sostiene concretamente una transizione energetica socialmente giusta per un futuro di neutralità carbonica, con l’obiettivo di preservare il nostro pianeta e promuovere l’accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti. I 17 punti del Sustainable Development Goals (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite rappresentano per Eni un obiettivo e un riferimento per la conduzione delle attività nei Paesi in cui opera.