Ha presentato un supercomputer e dato un assaggio di come sarà il futuro dei videogiochi
«Siamo ora al punto di svolta di una nuova era informatica con calcolo accelerato e IA che sono stati adottati da quasi tutte le aziende informatiche e cloud del mondo». Il Ceo di Nvidia Jensen Huang ha parlato in un incontro pubblico a Taipei, durante il Computex Taipei, nella sua prima apparizione dal pre-pandemia. La società americana la scorsa settimana ha raggiunto un traguardo notevole, divenendo una impresa con capitalizzazione da 1 trilione di dollari, grazie a risultati trimestrali oltre le aspettative. Nel corso del suo speech il Ceo ha parlato delle immense opportunità che hanno di fronte le aziende grazie all’intelligenza artificiale.
Leggi anche: Il trono di chip: l’Europa stretta nella guerra commerciale USA-Cina. E Taiwan alza lo scudo
Nel corso dell’evento il Ceo di Nvidia Jensen ha anche svelato una demo in cui si dà una “sbirciatina” su quello che sarà il futuro dei videogiochi. Nel video si nota un negozio di ramen renderizzato a livelli impressionanti. L’aspetto interessante è che è il giocatore, tramite la propria voce, a parlare con gli NPC, ottenendo risposte elaborate dall’intelligenza artificiale. A Taipei Nvidia ha presentato anche DGX GH200, un supercomputer da 144 terabytes di memoria.
La notizia di Nvidia che raggiunge una capitalizzazione da 1 trilione di dollari è notevole non soltanto perché si aggiunge a una ristretta cerchia di Big Tech. Ma soprattutto perché di questi tempi il panorama è caratterizzato da licenziamenti, tagli dei costi e ridimensionamento dei progetti in attesa di tempi migliori.