Nei giorni scorsi diversi sponsor si erano ritirati. L’evento si terrà a metà novembre a Lisbona. L’organizzazione è ora in cerca di un nuovo amministratore delegato
Alla fine il Ceo del Web Summit Paddy Cosgrave ha deciso di dimettersi dopo giorni di polemiche a seguito dei suoi post su Israele, Hamas e la situazione nella Striscia di Gaza. Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi la situazione per l’evento tech di Lisbona, tra i più importanti a livello internazionale, si stava complicando: Intel e Siemens sono state tra le prime Big Tech a ritirarsi come sponsor dall’appuntamento in programma a metà novembre nella capitale portoghese. Il 17 ottobre Cosgrave ha pubblicato un post su X nel quale annunciava che si sarebbe allontanato per un po’ dalla piattaforma.
«Purtroppo i miei commenti personali sono diventati una distrazione dall’evento, dalla nostra squadra, dai nostri sponsor, dalle nostre startup e dalle persone che vi partecipano – ha dichiarato Cosgrave alla CNN -. Mi scuso ancora sinceramente per il male che ho causato». Subito dopo la strage di Hamas del 7 ottobre in Israele il Ceo del Web Summit aveva postato una serie di commenti su X per dire la sua sulla reazione da parte di Israele nella Striscia di Gaza. Cosgrave, Ceo del Web Summit dal 2009, ha parlato di crimini di guerra contro i palestinesi, scatenando anzitutto la reazione da parte di founder e imprenditori israeliani, i primi ad annunciare che non sarebbero andati al Web Summit di Lisbona. Ogni anno l’evento raccoglie circa 70mila partecipanti e al momento l’organizzazione è in cerca di un nuovo Ceo.