Enrico Galiano torna a parlare di grammatica, questa volta spiega le sei regole d’oro per imparare a mettere la “i” nel posto giusto
Alzi le mani chi non ha mai cercato su google o sul dizionario la parola beneficenza, per sapere se si scrive con o senza “i”. Dopo averci spiegato tutte le regole dell’apostrofo, che potete leggere qui, Enrico Galiano torna a parlare di grammatica. Questa volta spiega il corretto uso della “i” nelle parole come conoscenza, coscienza, sufficienza. Molti vanno ad intuito o peggio ancora “ad orecchio”, ma non sempre sono buoni consiglieri.
Enrico Galiano per presentare la puntata di oggi esordisce con una delle sue solite frasi, che tiene a sottolineare di essere una battuta spontanea e non ragionata (facciamo finta di crederci!):
“Torna School is Cool il programma che porta la scuola a casa tua senza bisogno di una società di traslochi”
La missione del professore youtuber, oggi nei panni del paladino della grammatica, è quella di insegnare a scrivere in italiano corretto al popolo della rete.
All’inizio Galiano ci propone una carrellata dei più comuni errori grammaticali che si possono trovare tutti i giorni sui social network, Facebook in particolare. Mentre scorrono le immagini dei post la musica di X-Files rende tutto ancora più inquietante. Lo stesso Galiano, depresso e sconcertato, per sopportare lo stress ingerisce – per finta – pillole e pillole di Prozac. Nel corso del video rischiamo quasi di perderlo, ma animato dalla voglia di mettere fine a tale scempio si riprende e comincia la sua lezione:
La malefica “I”: quando ci va e quando non ci va
Davanti a parole come coscienza, conoscenza, beneficenza e sufficienza, gli studenti provano un senso di profonda angoscia, ma subito il prof tranquillizza i suoi fan: lui e Hippo accompagneranno gli studenti nel percorso verso la conoscenza.
“Alcune volte l’italiano può sembrare un mostro imprevedibile e irregolare, tuttavia”, dichiara Enrico, “l’italiano è fra le 10 lingue più facili del mondo“. Gli utenti sono sempre grati e divertiti dalle lezioni del prof. Tra i commenti uno ci colpisce in particolare:
Ultimo anno del liceo classico e non conoscevo queste regole semplici e basilari… Finalmente posso mettere da parte l’intuito! Non esagero nel dire che mi hai cambiato la vita!
Infine Galiano elenca i sei principi fondamentali dell’uso della “i”:
- La regola della zia
- La regola della ciliegia
- La regola della arancia
- La regola della coscia
- La regola dello scemo
- (per l’ultima dovete guardare il video)
Buona visione!