firma email wapp 3

Oggi parte una nuova rubrica su SmartMoney: ‘Le notizie della settimana sul futuro dei soldi’. Come il titolo suggerisce abbastanza chiaramente raccoglieremo per voi le notizie più importanti e interessanti degli ultimi sette giorni sul futuro dei soldi. L’idea è quella di fare il punto su novità, approfondimenti e spunti abbracciando l’argomento nel modo più ampio possibile e segnalando le fonti originarie o gli articoli per saperne di più. Dalle acquisizioni alle valute virtuali passando per i più importanti avvenimenti in Borsa. Il tutto ruotando attorno ai due termini chiave: soldi e innovazione. Anzi, tre termini chiave: soldi, innovazione e startup. Partendo dalle nostre notizie ma, soprattutto, andando a pescare nel resto della Rete. Ogni suggerimento è ben accetto: usate i commenti o l’account Twitter di @startup_italia. Ecco le prime segnalazioni.

Apple acquisterà Beats: l’indiscrezione del Financial Times poi ribadita da altre fonti al Wall Street Journal vuole Cupertino pronta a sborsare 3,2 miliardi di dollari per rilevare la società fondata dal rapper Dr. Dre. Nel mirino, più che le colorate cuffie, il servizio di musica in streaming con cui andare eventualmente a competere con Spotify. Qui un’analisi a mia firma sul Corriere della Sera.

Alibaba si quota a Wall Street: il colosso cinese ha presentato alla Sec la documentazione per l’Ipo e il suo valore potrebbe toccare quota 250 miliardi di dollari. In questa gallery del Corriere della Sera tutte i fronti su cui agisce.

Malumori per Twitter a Wall Street: se i cinesi sorridono, gli uccellini azzurri piangono. Scaduto il vincolo che vieta la vendita delle azioni da parte di manager e dipendenti della società il titolo è crollato di più del 17% a 31,8 dollari. Ne parla Business Insider.

Twitter traduce le pubblicità: per i problemi di qui sopra, il microblog sta spingendo sulla pubblicità. E lo fa anche traducendo le inserzioni pubblicitarie nella lingua dell’utente. La funzione per ora è disponibile in 20 idiomi. Qui il post dell’annuncio da parte del social network.

Arriva #AmazonCart: ancora Twitter, ma questa volta il protagonista è Amazon che ha lanciato, per ora solo in Stati Uniti e Regno Unito, la possibilità di mettere nel cestino degli acquisti della piattaforma i prodotti che si incrociano su Twitter. Qui Emanuela Perinetti ha spiegato bene come funziona.

iZettle raccoglie 40 milioni di euro: la startup svedese è la concorrente più quotata in Europa di Square di Jack Dorsey. Si parla quindi di mobile Pos. IZettle utilizzerà i soldi per espandersi in altri nove mercati in Europa e Sud America, come scrive il New York Times. Qui il post del blog ufficiale con cui viene annunciato il finanziamento.

Triplicati gli attacchi informatici nel 2013 diretti a Bitcoin: durante il 2013 gli attacchi che hanno preso di mira la criptomoneta sono aumentati di 2,5 volte raggiungendo quota 8,3 milioni. Lo dice il rapporto di Kaspersky Lab sulle minacce finanziarie.

Sì alle donazioni elettorali in bitcoin: la buona notizia per il circuito di pagamento riguarda la possibilità, negli Stati Uniti, di fare donazioni ai partiti e ai candidati in bitcoin. A dare l’ok è stata la Federal Election Commission degli Stati Uniti. Qui il documento ufficiale con l’annuncio. Il Sole 24 Ore ne ha scritto qui.

Accordo fra RisparmioSuper e Carrefour: attivo, per ora solo nei punti di vendita di Milano, l’accordo fra la startup italiana e la catena di supermercati. Online si può acquistare la spesa da ritirare (e pagare) nel punto vendita. Lo abbiamo raccontato qui. Questa la pagina del servizio.