desc

Dal Festival del gelato alla maratona contro la malnutrizione: ecco gli eventi food della settimana

Food Tech
LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

Dal Festival del gelato alla maratona contro la malnutrizione: ecco gli eventi food della settimana

Una piccola guida agli appuntamenti imperdibili su cibo e vino in giro per l’Italia dal 21 al 27 settembre

Una piccola guida agli appuntamenti imperdibili su cibo e vino in giro per l’Italia dal 21 al 27 settembre

Food Tech

Un programma ricco di appuntamenti per golosi e curiosi del settore Food. Cosa non potete perdervi dal 21 al 27 settembre:

Lunedì 21 settembre

Mani in pasta – Milano, Expo: Verrà prodotto “Il pane in diretta” (laboratorio) il pane e alcuni prodotti da forno dolci e salati verranno preparati in loco per garantirne la freschezza, la stessa che contraddistingue i prodotti abitualmente venduti nei negozi Maria Marinoni di Milano. È rivolta ai piccoli visitatori che, insieme ai genitori sono presenti a EXPO, al costo di 5 euro. Prezzo promozionale per le scuole contattando: [email protected]

Pernigotti cooking show – Milano, Expo: Cluster cacao e cioccolato – Pernigotti, storica azienda di cioccolato, in collaborazione con il Consorzio della Nocciola IGP propone un goloso cooking show per dare al pubblico la possibilità di degustare la prelibata nocciola Tonda Gentile Trilobata.

Pane della solidarietà – Milano, Expo: Cluster cereali e tuberi: In occasione della Festa del 19 luglio, Expo 2015, CEFA e Farine Varvello lanciano l’iniziativa Pane della solidarietà. Una treccia di pane bianco e nero simbolo della stretta di mani di colore diverso. Verrà prodotto fino al 16 ottobre (Giornata mondiale dell’Alimentazione) e in distribuzione con offerta. Il ricavato verrà devoluto all’Associazione Terra Madre che opera soprattutto in favore delle popolazioni in Sudan.

Agricoltura Sociale e Microcredito – Milano, Expo: inizio 10.30. Conferenza sull’agricoltura e gli interventi finanziati attraverso il microcredito, per nuove prospettive verso un’agricoltura più sociale. All’evento saranno presenti José Mujica, ex Presidente dell’Uruguay, Maurizio Martina e Andrea Olivero, rispettivamente Ministro e Vice-Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Bruno Antonio Pasquino, Commissario Generale di Expo Milano 2015, Giancarlo Caselli, Presidente Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura –  Coldiretti-Eurispes, e Roberto Moncalvo, Presidente di Coldiretti. Durante l’evento verrà proiettata l’anteprima del video “Orto dei ragazzi”, realizzato dalla regista Francesca Comencini.

Milano Beer Week – Milano: Non un festival, bensì una settimana intera, quella dal 21 al 27 settembre per partecipare ai numerosi eventi diffusi sul territorio milanese a tema birra. Tanti i locali e i barman che partecipano all’iniziativa, organizzando per l’occasione cocktail e cene a tema.

Mercoledì 23 settembre

Feeding Fair – Hacking Malnutrition – Milano, Expo: dalle 10 alle 22. Raduna persone con diversi background educativi: dagli studenti di agraria e ingegneria agli imprenditori, passando per chef, sviluppatori, professori e mentori di tutto il mondo. Il tutto per co-creare e sviluppare nuovi modelli di design per prototipi che possono aiutare a risolvere i problemi di malnutrizione, e per nutrire la popolazione mondiale che è in continua crescita.

Giovedì 24 settembre

Genovese vs Romana… La sfida! – Torino: dalle 18.30 alle 21.30 presso Eataly Torino. Insieme a Maurizio Pavan, responsabile panetteria di Eataly Lingotto, esplorerete il mondo della focaccia genovese e della pizza romana, dalla semplicità degli ingredienti ai processi di impasto e lievitazione. Fino alla cottura, dopo aver scelto la farcitura.

Fuoco e fiamme: grigliata d’autore – Torino, presso Eataly Torino: L’ estate sta finendo? Le cene con gli amici davanti a un barbecue sono solo un piacevole ricordo? Cosa c’è di meglio di una buona cena per finire in bellezza la stagione estiva! Insieme al “Re della griglia 2014” Luca Bini e al vincitore regionale WBQA 2014 Erik Barin, degusteremo questo menu’ composto da piatti realizzati rigorosamente tutti al barbecue.

Festival del gelato – Piazza Solferino, Torino: dal 24 al 27 settembre: manifestazione che celebra le origini italiane del gelato di alta qualità diventato famoso nel mondo. Chiave d’accesso per Gelato Festival® è la Gelato card che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato in collaborazione con Fabbri. La card può essere condivisa tra più persone ed è valida per tutte le giornate del festival. La card permette inoltre di seguire corsi Gelatiere per un Giorno e Gelato Show Cooking nell’Fb Village e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse, per ottenere un assaggio extra. La card costa 12 euro, 10 euro per gli under 18 e, una volta esaurita, può essere ricaricata: con la ricarica di 7 euro si ha diritto a cinque assaggi ulteriori. Il costo di ogni singolo Gelato Cocktail è di 6 euro.

Venerdì 25 settembre

Streeat Food Truck Festival – Udine: dal 25 al 27 settembre. Prelibatezze italiane e internazionali dal dolce al salato incontreranno la praticità del cibo di strada. Fast, Cheap, Gourmet, Design e Spirito on the road si fondono e convivono sui camioncini allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi.

Eatinero – Cremona: Dopo Crema, il festival del cibo di strada si prepara ad arrivare anche a Cremona. Dal 25 al 27 settembre le strade della città,  tra Piazza Roma e Corso Mazzini, saranno invase da 30 differenti food truck, bevande artigianali e artisti di strada.

Sabato 26 settembre

Aperitivo d’autunno – Milano: dalle 18.30 a mezzanotte. Al Pastis, bistrot dalle atmosfere parigine al civico 90 di via Marcona a Milano, andrà in scena l’Aperitivo d’Autunno, durante il quale si potranno degustare prelibatezze tipiche dell’Alto Garda Bresciano, per farsi trasportare, grazie a sapori e profumi, nelle atmosfere e nei paesaggi di montagna.

ShowRum – Roma: Il più grande festival italiano sul Rum: ShowRum giunge quest’anno alla terza edizione e si svolgerà dal 26 al 28 settembre al Salone delle Quattro Fontane di Roma. L’obiettivo principale dell’evento è la formazione con una serie di corsi mirati a sensibilizzare gli addetti ai lavori sulle novità di mercato che riguardano questo alcoolico, come anche gli appassionati che vogliano interessarsi al mondo della mixologia.