Dove c’è più bisogno del prof youtuber? Nella grammatica. Dopo l’apostrofo oggi tocca all’ accento. Se ne parla nell’ottava puntata di School si cool
Enrico Galiano si riscopre buon samaritano e consultandosi con il fido Hippo inizia così: «Dobbiamo capire dove c’è più bisogno di noi? Dobbiamo aiutare quelle persone che sbagliano ancora a scrivere e parlare». Decide di prendere ispirazione dal mondo là fuori ed ecco cosa ha visto:
Una dimostrazione piuttosto demotivante. Lo sconforto del prof è rappresentato anche dal quello che ha scelto di indossare: una maglietta nera e grigia piena di teschi.
E dopo tante discussioni sull’apostrofo, oggi si parla di come, quando, dove e perché mettere l’accento. E’ onnipresente. C’è sempre. C’è in tutte le parole anche se non si vede.
Ci sono tre regole fondamentali a riguardo, ma la cosa che conta di più è l’orecchio. Ad esempio in una dichiarazione d’amore alla propria amata non dovrebbe avere nè ma nè però. Nel caso ci fossero bisogna stare attenti all’accento: Io ti amo, ma c’è un però fra noi.
Cosa pensereste se il vostro partner, dimenticasse l’accento: Io ti amo ma c’è un pero fra noi.
Andreste a comprare una motosega per togliere di mezzo l’albero di pere che ostacola la relazione?
Prima del video un piccolo test. Quale di queste tre frasi è scritta nel modo giusto?
A) Pino è già quì e dà il cibo al gatto
B) Piano e gia quì e da il cibo al gatto
C) Piano è già qui e dà il cibo al gatto
Se la vostra risposta è la C, forse (oggi) potreste non avere bisogno della lezione del prof Enrico, ma prima di saperlo dovete guardare l’ottava puntata di School is cool .
Buona visione!