firma email wapp 3

DSC07159

Un enorme orto ripreso 24 ore su 24 che racconti il dietro le quinte dell’e-commerce Made in Italy. Questa l’idea di Oscar Farinetti per battere il rivale d’Oltreoceano Jeff Bezos, che con il suo Amazon Fresh minaccia di voler conquistare anche l’Europa con il suo mercato virtuale di frutta e verdura.

“In questi giorni è partito un progetto per vendere freschi online. Saremo noi i primi, non mi faccio battere da Google o da Amazon, che non sanno neanche cosa sia il cibo”.

La location di questa sorta di Grande fratello degli ortaggi non è ancora stata individuata, spiega Farinetti al quotidiano online Linkiesta ai margini di un incontro della società di consulenza Kiki Lab, ma lo scopo per cui è stato pensato appare chiaro: “Un prodotto senza narrazione non vale niente”perché per vendere i prodotti “al prezzo che meritano serve fare storytelling anche online”.

Oltre questa ragione di marketing, però, ci sono alcune questioni numeriche che il patron di Eataly non ha certo trascurato: “Noi cresciamo a tre cifre in Italia e a quattro cifre negli Usa. Le vendite online valgono l’uno per cento del totale, può sembrare poco ma è dieci volte la media del mercato, perché oggi solo lo 0,1% del cibo viene venduto online”. La scelta di aggredire questo segmento di mercato si spiega osservandone la crescita rispetto allo scorso anno: un 18% in più destinato, secondo le previsioni a salire rapidamente.