desc

Muse School, la scuola vegana e sostenibile fondata dalla coppia Cameron

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

Muse School, la scuola vegana e sostenibile fondata dalla coppia Cameron

Dalle lotte ambientaliste di film come “Avatar”, alla realtà: Suzy Amis e suo marito, il regista James Cameron, hanno fondato la Muse School, una scuola totalmente incentrata sulla sostenibilità

Dalle lotte ambientaliste di film come “Avatar”, alla realtà: Suzy Amis e suo marito, il regista James Cameron, hanno fondato la Muse School, una scuola totalmente incentrata sulla sostenibilità

Scuola

A Calabasas, nella contea di Los Angeles, c’è una scuola privata dal cuore verde che mette al centro di tutto la sostenibilità ambientale. La storia della Muse School comincia nel 2005. Suzy Amis, ex modella, madre di 5 figli e moglie del famoso regista James Cameron, pensa di aprire un istituto che potesse valorizzare l’esperienza di apprendimento dei suoi stessi figli, in un ambiente che insegnasse loro la sostenibilità e un legame con la natura. Suzy Amis ha interpellato sua sorella Rebecca e insieme hanno creato la Muse School: una scuola incentrata sul bambino e sul suo rapporto col pianeta.

Dalla scuola d’infanzia al liceo

Avviata come una semplice scuola d’infanzia, oggi ha anche campus che accolgono studenti delle scuole superiori. La scuola è totalmente vegana, incentrata sullo sviluppo del rapporto del bambino con la natura e promotrice di una “alfabetizzazione ecologica”. “La nostra missione – si legge nel sito della Muse – è ispirare e prepare i piccoli a vivere coscienziosamente con loro stessi e col pianeta che li circonda”.

orto

Sostenibilità

La fondatrice Suzy Amis è da sempre un’attivista ambientale, come del resto anche suo marito, col quale ha fondato la “Food Choice Taskforce”, con l’intento di mostrare l’impatto degli allevamenti sull’ambiente e sul cambiamento climatico. Nella sua scuola tutto è improntato alla sostenibilità e allo sviluppo delle relazioni, in un percorso di apprendimento orientato all’equilibrio tra bisogni umani e bisogni della natura.

muse

Menù veg

Dal 2012 la scuola è diventata totalmente vegana: tutto quello che viene consumato è di originale vegetale, e gli studenti hanno la possibilità di coltivare i loro alimenti. Questo contribuisce a sviluppare in loro una coscienza ambientalista. I programmi di studio, poi, comprendono moltissime attività all’aperto: campeggio, arrampicata, trekking.

I girasoli fotovoltaici

Il simbolo della sostenibilità, infine, alla Muse School, ha la forma di un girasole. I Solar Sun Flowers sono una invenzione di James Cameron: grandi fiori fotovoltaici che prendono l’energia solare e alimentano la scuola, rendendola energeticamente autosufficiente. Esattamente come i veri girasoli, queste strutture enormi (10 metri d’altezza per 5 di larghezza) seguono il sole californiano e ne traggono tutta l’energia necessaria per coprire quasi tutti i consumi della scuola Muse.

@carlottabalena

girasoli