La startup londinese ha già aiutato i ristoranti a evitare sprechi per 2 milioni di sterline. Grazie alla tecnologia gli operatori del food possono controllare gli avanzi e modificare le forniture
Ottanta miliardi di dollari. Tanto vale ogni anno lo spreco di cibo che generano i ristoranti. Tra gli avanzi lasciati nei piatti dai clienti e gli scarti che finiscono nella pattumiera per mano dei cuochi, la perdita economica è considerevole. Se poi si considera che due terzi di questo spreco potrebbero essere evitati il dato è ancora più impressionante. La startup londinese Winnow dal 2013 prova a porre un argine a questa perdita. E pare esserci in parte riuscita: i clienti che hanno deciso di rivolgersi all’azienda sono riusciti a risparmiare 2 milioni di sterline. E il mancato spreco ha anche inciso sulla quantità di anidride carbonica emessa in atmosfera. Si stima che la riduzione delle emissioni dell’intero settore alberghiero sia stata di 2700 tonnellate.
Winnow aiuta a dare il giusto valore al cibo
Da quando è stata fondata nel 2013, Winnow ha raccolto 3,54 milioni di investimenti. A gennaio ha chiuso un round di finanziamento di serie A da 3,3 milioni di dollari. Winnow nel 2016 ha vinto il premio Guardian Sustainable Business Awards. Tutto è partito da un report che il fondatore della startup, Marc Zornes, ha scritto quando lavorava come consulente a McKinsey. In quel documento si quantificava lo spreco di cibo annuale nel mondo a 750 miliardi di sterline. Questo significa che un terzo del cibo prodotto non viene mangiato. Il nome della startup in inglese identifica lo strumento per separare il grano dalla pula. In sostanza, quello che oggi si propone di fare l’azienda: dare il giusto valore agli alimenti e evitare di buttare via quelli che non meriterebbero di finire nella spazzatura.
Controllare gli sprechi su touchscreen
Il sistema di Winnow permette alle cucine dei ristoranti di misurare quanto cibo viene buttato e di prevedere così meglio le quantità di alimenti da acquistare per riempire frigoriferi e dispense. E rendere così ogni cucina molto più efficiente e in grado di generare più profitto per il ristorante. Tramite Winnow lo staff di un ristorante può controllare su un touchscreen collegato a un semplice bidone della spazzatura il tipo e la quantità di alimenti che vengono gettati.
L’archivio di dati per ripensare le forniture
I dati vengono registrati in maniera automatica e ogni giorno viene inviato un report sulla casella di posta dei clienti. In base a queste informazioni è possibile apportare i cambiamenti necessari alla fornitura di cibo da acquistare, riducendo ad esempio le porzioni che generano più avanzi. Il dispositivo ha dimensioni molto contenute e si adatta a ogni tipo di cucina. Uno strumento moderno che potrebbe invertire la tendenza dei ristoranti a buttare nella spazzatura tanto quanto riescono a guadagnare.