Più di 100 application, con candidature provenienti da tutta Italia, per la call di Fundamenta#3, il programma di accelerazione per startup a impatto sociale lanciato nel 2015 da SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale (nel 2016 le due call precedenti avevano ricevuto lo stesso numero di candidature nel doppio del tempo, circa 200 in tutto. La call di Fundamenta#3 è durata un mese). Ebbene, tra le oltre 100 application, SocialFare ha selezionato le 5 startup (dopo un’ulteriore selezione di 9) a impatto sociale per partecipare al suo programma di accelerazione: 12 settimane full-time, accomodation gratuita a Torino per le startup selezionate, e accesso a un programma di accelerazione di di 40K a startup (erogati in servizi offerti alle imprese). Fundamenta#3 è un programma di accelerazione partecipato da partner nazionali ed internazionali, mentor e advisor, in collaborazione con il primo fondo di social venture italiano, Oltre Venture, che si è impegnato a mettere a disposizione 400K come startup investment da allocare nelle migliori startup partecipanti ai programmi di accelerazione di SocialFare.
Le 5 startup selezionate
AroundCare (Torino) è una piattaforma digitale per servizi di fisioterapia e osteopatia a domicilio.
Mug Studio_Shike (Parma) è un servizio di bike sharing che consente di condividere il proprio veicolo, secondo criteri di sostenibilità ambientale ed economica.
reBox (Torino) è un progetto innovativo contro lo spreco alimentare generato nella ristorazione. Una soluzione pratica, etica, personalizzabile, riciclata e riciclabile.
Synapta (Torino) è una startup innovativa nata come spin-off del Centro Nexa per Internet & Società del Politecnico di Torino. Ha sviluppatro un servizio di tracking e visibilità sui contratti pubblici tra aziende e pubbliche amministrazioni.
Targetlife (Torino) è una piattaforma terapeutica per migliorare il benessere mentale dei lavoratori dentro e fuori l’azienda.
https://www.facebook.com/socialfaretorino/videos/1521345444563607/