Il Quirinale, per errore, aveva pubblicato il discorso del Presidente della Repubblica senza tagli. E il lieto fine è servito
Che non fossero tempi normali si era capito. Ecco perché il fuori onda sfuggito alla comunicazione del Quirinale in cui il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ferma il suo solenne discorso per schiarirsi la voce e, a chi gli fa notare il ciuffo ribelle, risponde “Giovanni, non vado dal barbiere neanche io”, passerà alla storia come una delle parentesi più dolci e umane di questo difficile periodo. Senza nulla togliere all’importanza del messaggio ufficiale, quella battuta si è subito guadagnata un’ondata di affetto sui social network, con il perdono unanime di un errore forse madornale in altri tempi.
Leggi anche: Mattarella: “L’Europa intervenga prima che sia troppo tardi”
“Non vado dal barbiere neanche io”: il fuori onda migliore
Su Twitter gli hashtag #Mattarella e #Presidente sono andati subito in tendenza sia per rimarcare l’importanza del messaggio alla Nazione e all’Europa pronunciato da Mattarella, sia perché l’intelligenza collettiva di tutti si è subito messa all’opera per dare libera creatività. Come ovvio, il profilo Twitter del Quirinale si è subito scusato per l’errore, rivolgendosi alla stampa e ai telespettatori.
Per un errore di trasmissione l’ufficio stampa del #Quirinale ha inviato ai media un file sbagliato contenente alcuni fuori onda del Presidente Mattarella. Ce ne scusiamo con gli operatori dei media e i telespettatori
— Quirinale (@Quirinale) March 27, 2020
Si fa davvero fatica a selezionare tutto il ben di Dio di materiale che sta germogliando in queste ore su Facebook, Twitter e altri social network per acclamare quel “Giovanni, non vado dal barbiere neanche io”. Post di affetto, GIF, parallelismi storici tra il Bonaparte e il nostro Bonotutto.
https://www.facebook.com/1757523680972954/videos/795129690896083/
https://www.facebook.com/lebimbedisergiomattarella/videos/2589024364706503/
Mattarella può andare dal barbiere?
NO.
— Il Decreto (@DecretoConte) March 27, 2020
OT.
Per il bene del paese abbiamo finalmente capito chi diavolo è Giovanni.#Mattarella pic.twitter.com/mJ0PDaxoi4— Serie A – The Movie (@SerieA_TheMovie) March 28, 2020
Chi è Giovanni?
Si tratta di Giovanni Grasso, consigliere del Quirinale che, come in tutte le occasioni, assiste il capo dello Stato nell’esercizio delle sue funzioni. E, come se non bastasse, il video integrale senza tagli ha mostrato anche un secondo fuori onda il cui il Presidente si ferma perché, un’altra volta colpa sua, fa fatica a leggere il discorso sul gobbo. «Dobbiamo ricominciare, mi dispiace. Mai successo», dice sconsolato Mattarella. Il collettivo comico the JackaL ci ha regalato la versione più spassosa di questa seconda svista comunicativa.
https://www.facebook.com/thejackalweb/videos/244889293353788/
L’impellente bisogno di una sitcom ambientata al Quirinale che ci mostri i teneri battibecchi fra Mattarella e il prode Giovanni.
— Gaetano Bresci stan account (@adiafora_) March 27, 2020
BONAPARTE BONOTUTTO pic.twitter.com/5sYUMM3bIF
— valentina (@mocciosvs) March 27, 2020