Il settore delle farmacie online continua a crescere: varrà 131 miliardi di dollari nel 2025
Amazon ha annunciato l’avvio di un nuovo servizio. Amazon Pharmacy è il reparto del gigante dell’ecommerce dove è possibile acquistare farmaci prescritti dal medico e fatti spedire in sicurezza. Al momento è attivo soltanto negli Stati Uniti. Come si legge su TechCrunch, il battesimo arriva a quasi due anni di distanza dall’acquisto che ha permesso alla multinazionale di Jeff Bezos di aprire una farmacia online sul proprio store: nel 2018 Amazon aveva infatti comprato PillBack per oltre 750 milioni di dollari, aggiudicandosi il know how per operare in un settore mai esplorato prima.
Leggi anche: La farmacia su Whatsapp. In India Digi-Prex raccoglie 5,5 milioni di dollari
Amazon indossa il camice
Amazon Pharmacy non sarà una banale fotocopia della logica ecommerce al campo dei farmaci. Trattandosi di prodotti estremamente delicati, alcuni dei quali ottenibili soltanto su prescrizione medica, l’azienda ha comunicato che ci sarà una assistenza costante di esperti e farmacisti contattabili in qualsiasi momento per dubbi o domande. Inoltre i dati dei pazienti (clienti) non saranno condivisi con altre aziende a fine di marketing. D’altra parte i vantaggi per i clienti Prime resteranno: avranno infatti accesso a sconti fino all’80% su farmaci generici e fino al 40% su farmaci di marca, come si legge nel comunicato stampa.
Leggi anche: Portare i tamponi (e il vaccino) per il Covid con i droni. La scommessa della startup ABzero
«Visto che sempre più persone cercano di fare tutte le commissioni da casa, la farmacia è un’aggiunta importante e necessaria al negozio online di Amazon», ha spiegato Doug Herrington, Senior Vice President of North American Consumer. L’innovazione digitale ha investito anche il mondo dei farmaci e, mentre il mondo è con gli occhi puntati sulle ultime novità dalle aziende al lavoro sui vaccini per il coronavirus, le proiezioni della crescita del settore delle farmacie online suggeriscono un’impennata: entro il 2025 potrebbe valere 131 miliardi di dollari. Amazon Pharmacy non rimarrà una sperimentazione negli Stati Uniti ed è probabile che, un domani, sarà perfino perfino possibile ordinare vaccini via ecommerce.