Innanzitutto, l’auto-determinazione: la capacità, cioè, di avere un approccio positivo e di vedere in ogni sfida una opportunità. In secondo luogo – spiegano i coach di Dale Carnegie Italia, una delle più grandi società di business training livello mondiale – le abilità interpersonali, ovvero la cura delle persone e dei loro obiettivi. Comprendere le motivazioni e le aspirazioni dei vostri collaboratori vi metterà in sintonia con loro e renderà più semplice spronarli toccando le corde giuste. In terzo luogo, spiegano i formatori – è necessario che un ottimo sales manager sia in grado di tradurre gli obiettivi di business in attività quotidiane e incarichi per il team di vendita.
Un esempio? Controllate che i venditori costruiscano relazioni cordiali con i clienti, ad esempio verificando il modo in cui forniscono le risposte via email, e che conoscano bene il prodotto: sembra scontato, ma quello di non essere preparati è un errore più diffuso di quanto si pensi.
I ruoli commerciali sono estremamente preziosi per ogni azienda e una carriera nelle vendite può riservare molte soddisfazioni. Se aspiri a fare il salto verso una posizione di coordinamento e sei curioso di scoprire altri consigli su come diventare un sales manager di successo, al link qui sotto puoi scaricare un’utile guida.