L’obiettivo è quello di stimolare la nascita di progetti che sappiano integrare le tecnologie deeptech con le infrastrutture e le piattaforme avanzate di sperimentazione e di connettività dell’azienda
Vodafone Italia ha lanciato “innoVaction”, un nuovo programma di innovazione dedicato a startup, PMI e scaleup per lo sviluppo di progetti e soluzioni con nuove tecnologie. La call, alla prima edizione, supportata dai partner Ariston Group, AstraZeneca, Atac, Iveco Group e Pirelli, si rivolge alle imprese attive nei settori dell’Healthcare & Wellbeing, del Sustainable & Connected Mobility, del Manufacturing & Logistics.
Leggi anche: Vodafone-Hutchison, accordo da 11 miliardi di sterline per fusione in UK. Obiettivo: la rete 5G più avanzata d’Europa
Come candidarsi a InnoVaction
Il progetto, al quale ci si può candidare dal sito, si pone l’obiettivo di stimolare la nascita di progetti che sappiano integrare le tecnologie deeptech (intelligenza artificiale, deep learning, robotica, blockchain, advanced manufacturing, quantum computing…) con le infrastrutture e le piattaforme avanzate di sperimentazione e di connettività di Vodafone, come il 5G, le Mobile Private Network, l’Edge Cloud, l’Internet of Things e STEP – Safer Transport for Europe Platform, la nuova piattaforma di mobilità cooperativa di Vodafone progettata per migliorare la sicurezza stradale e in grado di abilitare un ecosistema interconnesso con la condivisione dei dati. Le imprese avranno la possibilità di approfondire il programma e di conoscere soluzioni e tecnologie abilitanti il 14 novembre all’evento “innoVaction Day” al Vodafone Theatre a Milano.
La selezione
I progetti che saranno selezionati avranno accesso a una serie di finanziamenti, consulenza e agli ambienti di test presso l’Open Lab di Vodafone Italia a Milano. Durante il loro percorso, le imprese saranno affiancate dai partner che metteranno a disposizione le loro competenze, ciascuna per il suo settore di riferimento, e che parteciperanno alla validazione dell’impatto di business delle soluzioni. Il programma di innovazione è realizzato in collaborazione con PoliHub, che, con il proprio network di esperti, validerà il business model e la value proposition di startup e imprese del programma.