La società intende utilizzare l’investimento per sostenere le proprie finanze, individuare nuove acquisizioni e proporre nuovi prodotti e servizi
Attiva nel settore finanziario dal 2020, Zopa Bank si occupa di prestiti personali, finanziamenti per auto, carte di credito, conti di risparmio e strumenti di gestione del denaro in Gran Bretagna. Nel 2021 la startup valeva un miliardo di dollari; oggi ha raccolto 75 milioni di sterline (93 milioni di dollari) che intende utilizzare per sostenere le proprie finanze, individuare nuove acquisizioni e proporre nuovi prodotti e servizi.
Leggi anche: Come funziona Smart Business Sella, la piattaforma per l’open banking
Il round
Il finanziamento da 93 milioni di dollari è stato guidato da IAG SilverStripe, con la partecipazione di altri investitori, e arriva circa sette mesi dopo che la startup ha messo a segno un’altra tranche di capitale, anche questa da 93 milioni, guidata dallo stesso finanziatore. Ad oggi la startup ha raccolto 530 milioni di sterline, e prevede di guadagnarne 250 (312 milioni di dollari) entro la fine dell’anno, consolidandosi sul mercato britannico.
La storia di Zopa Bank
Con sede a Londra, il team di Zopa lavora nel campo della finanza da 16 anni. Nel 2005 ha creato la prima società di prestito peer-to-peer pensata per l’accesso a prestiti e per una serie di investimenti, supportati anche da tecnologie all’avanguardia. Negli anni, Zopa ha ampliato l’offerta con risparmi a tempo determinato garantiti dalla protezione FSCS e con la possibilità di richiedere una carta di credito. La società ha lanciato due nuovi prodotti quest’anno: un servizio BNPL e un conto di risparmio a lungo termine chiamato “ISA”. Il suo CEO, Jaidev Janardana, prevede di lanciarne altri due l’anno prossimo.