Investirà in realtà europee focalizzate su deeptech, B2B software e consumer tech
360 Capital ha annunciato il closing del nuovo fondo seed 360 Square II a 45 milioni di euro. Lo Square I, chiuso nel 2015 a 34 milioni, aveva effettuato 24 investimenti in aziende come Exotec (il 25esimo unicorno francese), Preligens, le italiane Casavo e Neutrino (venduta nel 2019 a Coinbase), Alsid (venduta nel 2021 a Tenable), Bergamotte (venduta nel 2021 a Bloom&Wild), Tediber (ceduta nel 2021 tramite un management buyout) e Tiller Systems (venduta a SumUp).
I primi due investimenti del nuovo fondo Square II di 360 Capital saranno annunciati a breve come ha comunicato la società di Venture Capital. Tutti i round riguarderanno comunque startup in fase pre-seed e seed con un ticket d’investimento compreso tra 200mila e 2 milioni di euro. I settori privilegiati sono deeptech, B2B software e consumer tech con un’attenzione particolare a paesi come Italia, Francia e Spagna.
Fausto Boni, co-founder e General Partner di 360 Capital, ha commentato così il lancio del nuovo fondo: «Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un evidente cambiamento dell’ecosistema VC, che ci ha convinto ancora più a concentrarci sugli investimenti in early stage. Riteniamo infatti che questa fase del ciclo di vita delle startup offra la migliore combinazione rischio-rendimento, anche alla luce della crescente concorrenza nei round di rifinanziamento successivi, dai serie B in avanti, e una maggiore presenza di investitori statunitensi, anglosassoni e asiatici».