“Seems kinda fungible”. Gary Vee la pensa diversamente
Elon Musk ha cambiato l’immagine del proprio profilo Twitter. Per qualsiasi altro utente dei social network non sarebbe una notizia, ma l’uomo più ricco del mondo riesce a far parlare di sè pure con un semplice aggiornamento di stato. Il Ceo di Tesla, a pochi giorni dall’accordo con il board di Twitter per acquisire il 100% della società, ha twittato pochissime parole in merito al mondo degli NFT, i cosiddetti Non Fungible Token. Cliccando sul suo profilo l’immagine non è più quella del cinquantenne sudafricano, ma quella di Bored Ape #5809. Parliamo di un NFT. Commentato con il tweet qui sotto.
I dunno … seems kinda fungible
— Elon Musk (@elonmusk) May 4, 2022
Come ha rivelato Blockworks, l’imprenditore digitale Gary Vee ha commentato il tweet di Elon Musk. Vi linkiamo appena sotto l’intervento completo. Con quella frase nei confronti degli NFT Elon Musk sembra voler intendere che, a suo modo di vedere, l’immagine del suo profilo è fungibile. Dunque perché pagare per averla? Il mercato dei Non Fungible Token ha registrato uno scambio di volumi da 8 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2022 (ed è comunque in calo). Secondo Gary Vee la quasi totalità dei progetti NFT è sì sopravvalutata, ma la loro potenzialità sarebbe ancora inespressa.
Leggi anche: Monty Lab, intervista a Marco Montemagno sul suo nuovo progetto NFT
.@garyvee's response to @elonmusk's tweet on NFTs pic.twitter.com/606mPUUZma
— Blockworks (@Blockworks_) May 4, 2022
"I can take a picture in front of a Lamborghini outside, it doesn't mean that I own it. Most people are bringing their internet brain to the blockchain, so they say silly things like that," says @garyvee in response to @elonmusk's tweet on NFTs. pic.twitter.com/egvayEAY0J
— Squawk Box (@SquawkCNBC) May 4, 2022
22+ Bored Apes have been sold in the past hour since @elonmusk changed his pfp
— Blockworks (@Blockworks_) May 4, 2022
Più di venti Bored Ape sono stati venduti a seguito dell’aggiornamento di stato di Elon Musk. Le speculazioni sui suoi tweet, va da sè, si sprecano: è dai tempi dell’innamoramento per Dogecoin che il Ceo di Tesla utilizza meme e post per divertirsi e arricchirsi, influenzando inevitabilmente il mercato. Nel trambusto generale va registrato anche il tweet di Michael Bouhanna, l’artista che ha realizzato l’immagine che Musk ha caricato sul proprio profilo. Pur esprimendo tutta la propria ammirazione per il suo lavoro, Bouhanna gli ha chiesto di rimuoverla, oppure di pagargli i diritti.
@elonmusk as much I admire your work I’d like you to remove your pfp that I created for our Sotheby’s sale. Or you credit me 😂. Happy to send you the original file minted with the buyer approval 🫡 pic.twitter.com/e83ZyxWGH5
— Michael Bouhanna (@michaelbouhanna) May 4, 2022
Il fenomeno delle scimmie annoiate, le Bored Ape, è evidentemente speculativo. Grazie al mercato secondario, il valore di queste immagini è salito a livelli impensabili fino a due anni fa (il mercato è esploso nel 2021). Il Bored Ape Yacht Club altro non è che una community digitale nella quale si entra acquistando uno degli NFT a disposizione. I certificati digitali delle scimmie anniate sono stati venduti ad aprile del 2021, come ha ricordato il Post, a meno di 200 dollari l’uno. Quello che è successo in seguito fa parte dell’imperscrutabile mercato degli NFT e, in generale, del mondo crypto. Le quotazioni sono salite a livelli impressionanti.