Disponible su Xbox Series X/S. Si ride, si disegna e si cerca di non morire
Molti di voi, compreso chi scrive, già si stanno sognando l’arrivo dell’autunno, quando le temperature torneranno più umane. E cosa c’è di meglio di una rimpatriata post vacanze a casa con gli amici? Sono quei momenti in cui sbucano i giochi da tavolo. Anche se, a nostro avviso, pure in console si sta allungando la lista di titoli disponibili per un multiplayer in locale, divertenti perché non si prendono troppo sul serio e offrono una semplice scusa per farsi sane e grasse risate. The Jackbox Party Starter, disponibile su Xbox Series X/S, è sviluppato da Jackbox Games con l’intento di proporre un tris di giochi da fare con smarthphone (o tablet) alla mano, collegandosi con la console in salotto.
Sono tre i titoli disponibile nel pacchetto di The Jackbox Party Starter: Quiplash 3, Trivia Murder Party 2 e Tee K.O. In Quiplash 3 si dà il via a una gara tra comici. In pratica leggerete una frase sullo schermo e sarà possibile rispondere o commentare nel modo più spassoso possibile. Per evitare situazioni spiacevoli, magari con piccoli in sale costretti a leggere oscenità, la software house ha inserito una funzione di moderazione preventiva. In più c’è il round finale, in cui i comici provetti avranno tre differenti risposte da giocarsi, possibilmente una più divertente dell’altra. Sarà il salotto a votare il migliore.
In Tee K.O non è tanto il lato comico a emergere, quanto quello creativo. I gamer hanno a disposizione una pagina bianca su cui disegnare qualsiasi cosa gli venga in mente: il prodotto finale verrà appiccicato su una maglietta ed esposto sempre al pubblico in salotto che voterà mano a mano la migliore da indossare. Se non vi piace disegnare, ovviamente, non è un titolo che vi interesserà più di tanto.
In Trivia Murder Party 2 si passa a un altro genere. Quello, diciamo, horror. Nulla di preoccupante, vi ritroverete a vivere il seguito di un’avventura in cui dovrete risolvere mini giochi evitando di morire. The Jackbox Party Starter, a un prezzo tutto sommato ragionevole, è un titolo per nulla esigente, che forse non rigiocherete sempre con la stessa compagnia, ma che per una/due volte l’anno potrebbe accendere la scintilla della stupidera tra le mura domestiche.