L’alternativa agli AirPods soprattutto per chi non ha un iPhone
Tornano, in tempo per l’estate, le cuffie più apprezzate e vendute Beats by Dr. Dre (Beats), ovvero gli auricolari true wireless Beats Studio Buds e lo fanno proponendo due nuovi colori a tema con la stagione: Blu Oceano e Rosa Tramonto. Com’è possibile notare dal trailer di lancio, che si rifà ai vecchi videogiochi cabinati di una volta, l’accessorio, per via della qualità, può proficuamente essere utilizzato sul posto di lavoro, ma strizza l’occhio soprattutto ai più giovani, a chi cerca prodotti alla moda da sfoggiare in spiaggia e a chi vuole cuffie che ben si adattino al gaming.
Insomma, tutto perfetto? Non proprio. L’autonomia di questi auricolari è di circa 8 ore di ascolto, con due ricariche aggiuntive fornite dalla custodia di ricarica tascabile, ma nelle nostre prove si sono sempre fermati attorno alle sei ore, che non è male, ma vengono ampiamente superati da diversi modelli in circolazione. Inoltre, manca il sensore di identificazione dell’orecchio, quindi quando le si sfila dal proprio padiglione auricolare, non ferma la riproduzione del suono (irritante soprattutto quando si fa jogging) e, infine, la custodia ha solo la ricarica via filo. Limiti che da un lato non permettono al prodotto di competere coi più innovativi ma che dall’altro sono in qualche modo giustificati dal prezzo, attorno ai 150 euro.
Al netto delle mancanze appena evidenziate, le Beats Studio Buds si confermano una valida alternativa agli AirPods, riuscendo nel duplice tentativo di integrarsi perfettamente nell’ecosistema Apple funzionando, al contempo, molto bene anche su sistemi Android (sono, insomma, gli AirPods che mancavano a chi non ha un iPhone, considerato che la società che le produce è di proprietà Apple…). Comodi, funzionali e stilosi, questi auricolari strizzano l’occhio a una platea giovanile riuscendo comunque a offrire una buona qualità del suono trasmesso e inviato: non crediate, insomma, che puntino tutto solo sull’aspetto esteriore e sulle colorazioni (disponibili nei colori Nero, Bianco, Rosso Beats, Grigio Lunare, Rosa Tramonto e Blu Oceano) per essere venduti.