Una nota di servizio per cominciare: dal primo gennaio 2022 entrano in vigore le nuove regole in montagna per chi pratica gli sport invernali. Quando si scia o si usa lo snow è importante essere prudenti e mai dimenticarsi che il nostro divertimento non può mai mettere a rischio gli altri. A meno che non vi troviate su NintendoSwitch e non abbiate attivato Horatio Goes Snowboarding, titolo indie della software house britannica Infinite State Games. Non poteva esserci titolo più indicato per il periodo: nei panni di un simpatico e tondo protagonista dobbiamo prima affrontare il traffico maleducato di una città intasata, per poi raggiungere un elicottero che ci porterà in quota. A quel punto inizia la discesa libera. E quando diciamo libera intendiamo dire senza regole.
Titolo arcade che ricrea ogni discesa in maniera procedurale – dunque non vi ritroverete mai ad affrontare le stesse curve – Horatio Goes Snowboarding ha optato per una dinamica di gioco originale. Se arriviamo al traguardo di una pista si prosegue con quella del giorno successivo, con qualche ostacolo e mostro delle nevi in più pronto a rincorrerci e a rovinarci tutto il divertimento. Nel caso vi stampiate contro un albero dovrete sperare di aver raccolto abbastanza soldi da poter pagare le spese mediche. In quel caso ritenterete soltanto l’ultimo livello. In caso contrario, ahi voi, dovrete ripartire dal giorno uno.
Non è un titolo che vi ruberà le ore, ma senz’altro l’indie in questione sa offrire varietà nelle piste nere da affrontare. Dopo il test su Nintendo abbiamo un qualche dritta da darvi: optando per la discesa a uovo il rischio è di avvicinarsi troppo al bordo inferiore della schermata, riducendo al minimo i tempi di reazione per evitare un ostacolo; al tempo stesso curvare vi farà guadagnare spazio davanti a voi, ma attenzione alle traiettorie (tra alberi, esplosivi e rifiuti) la montagna di Horatio Goes Snowboarding è davvero un posto rischioso.
Oltre alla discesa – che resta la parte più divertente – gli sviluppatori hanno voluto inserire una citazione colta. Horatio non parte subito a bomba sulle piste come ci dicevamo. Deve prima raggiungere il già citato elicottero attraversando strade piene di auto senza freni. Vi è venuto per caso in mente il titolo anni ’80 Frogger? Anche in questo caso vale la stessa logica delle spese mediche: non pensiate che evitare le auto sia così facile. Potreste rovinare tutto e tornare al Day 1 (il motto Amazon non c’entra nulla) solo perché pensavate di essere più veloci di quella macchina.
Giornalista professionista, 33 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech. Mail: [email protected]
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.