Sulla piattaforma di riferimento per l’export globale spazio al business delle aziende tra incontri con i buyer e servizi dedicati alle eccellenze del Paese
Il Made in Italy alla conquista del mondo? Spesso si dice, esagerando con la retorica. Stavolta, invece, l’accordo fra la Cia-Agricoltori Italiani e il colosso Alibaba.com, la più grande piattaforma di e-commerce B2B a livello globale, parte del gruppo Alibaba fondato da Jack Ma, sembra proprio procedere in questa direzione.
La partnership
Proprio oggi alla sede della Stampa estera di Roma è stata firmata un’importante intesa, che durerà un anno, nel contesto della quale i partner si impegnano a collaborare in una strategia di sostegno, promozione e valorizzazione delle aziende locali e dei produttori agroalimentari di qualità sul portale internazionale. Come? Collegando acquirenti e fornitori, produttori e grossisti, per condurre affari ai quattro angoli del globo. Il tutto anche attraverso Adiacent, unico global service partner certificato da Alibaba.com per l’erogazione di servizi a valore aggiunto nella Comunità Europea.
“È un accordo che rinnova l’impegno dell’organizzazione – ha detto Dino Scanavino, presidente nazionale di Cia – a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende agricole e agroalimentari nazionali. Si può vincere la sfida dell’export agevolando l’accesso delle nostre imprese sui mercati stranieri, facilitando non solo il rapporto diretto tra aziende e consumatori, ma anche tra aziende stesse, offrendo nuove e importanti occasioni di sviluppo attraverso il commercio elettronico”.
Quanto vale il B2B estero italiano
Oggi l’e-commerce B2B (vale a dire lo scambio commerciale di prodotti o servizi tra aziende) è undici volte più importante in termini di valore del B2C (business-to-consumer, ovvero rivolto dall’azienda al consumatore finale). Un esempio? L’export online italiano B2C vale 11,8 miliardi di euro, mentre quello online tricolore B2B arriva a fatturare ben 132 miliardi. In questo contesto, Alibaba.com rappresenta la maggiore piattaforma di e-commerce B2B del mondo, con 150 milioni di utenti registrati, 190 tra Paesi e Regioni coinvolte, oltre 300mila richieste al giorno per 40 settori merceologici. E un occhio di riguardo proprio al “food&beverage”, che rappresenta la prima voce tra le “top 10 industries” della piattaforma online, con il 12% dei click sul vino e il 7% sulla pasta.
Cipriani Foresio, Alibaba: “20 milioni di buyer nel mondo”
“La collaborazione siglata con Cia ci rende molto orgogliosi e si inserisce pienamente nel progetto a lungo termine di Alibaba.com per supportare le aziende italiane del settore agroalimentare, in particolare le realtà più piccole, nel loro percorso di digitalizzazione e internazionalizzazione”– ha spiegato Rodrigo Cipriani Foresio, managing director di Alibaba per il Sud Europa – Alibaba.com conta 20 milioni di buyer in tutto il mondo: la categoria più ricercata è proprio il food, e ciò significa che i prodotti italiani hanno enormi possibilità di farsi conoscere. Alibaba.com, la più grande fiera online al mondo, e Cia, hanno unito le forze per permettere al meglio della nostra produzione agroalimentare di essere apprezzata a livello globale”.
I servizi per le aziende
Tra i punti dell’accordo tra Cia e Alibaba.com ci sono anche diversi servizi a supporto delle aziende sul marketplace. Si va dalla creazione di materiale pubblicitario e informativo alla commercializzazione di prodotti e fornitori sulla vetrina “Padiglione Italia” del portale passando per la partecipazione a eventi e attività come roadshow, convegni, promozioni online tramite canali social o media fino a consulenza di marketing e comunicazione.
“Siamo orgogliosi di prendere parte a questa iniziativa – ha continuato Paola Castellacci, Ceo di Adiacent – perché da un lato conferma e rafforza la nostra partnership con Alibaba.com, collaborazione che è stata avviata dal nostro gruppo già dal 2018 e ci ha portati, come Var Group, ad essere premiati come ’Outstanding channel partner of the year 2019’. Dall’altro lato perché siamo convinti che, con 45 anni di esperienza, oltre 2.500 collaboratori e 23 sedi in tutta Italia, il nostro gruppo possa sostenere la digitalizzazione delle imprese del Made in Italy e aiutare le aziende associate Cia a beneficiare al meglio delle opportunità offerte dal più grande marketplace B2B online al mondo”.