Numeri, foto e qualche riflessione sulla settima edizione di Codemotion Rome: alla Facoltà di Ingegneria dell’Università Roma Tre la più grande conferenza tecnica per sviluppatori software dell’anno
Sette edizioni. Proprio così, quella che si è appena conclusa è la settima volta di Codemotion Rome. A voler tirare per forza una linea, l’impressione è che quella quest’anno sia stata l’edizione del networking. E quando parliamo di networking, i termini che mi vengono in mente sono connessione, comunicazione, scambio, dialettica. Tensione verso l’orizzontalità. In concreto? Se proprio vogliamo spostare qualcuno al centro della scena, accendendo i riflettori sul suo ruolo in questi giorni alla Facoltà di Ingegneria all’Università Roma Tre. Ebbene, quel qualcuno è stato il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, guidato da Diego Piacentini. Non è usuale che la Pubblica Amministrazione partecipi ad un appuntamento di questo tipo (e il keynote di apertura di Codemotion lo ha tenuto proprio Simone Piunno, CTO del Team per la Trasformazione Digitale, con Giovanni Bajo, che si occupa dei rapporti con gli sviluppatori), non è usuale che apra un dialogo con gli sviluppatori, non è usuale che 50 CTO (Chief Technology Officer), responsabili della parte tecnologica delle aziende, incontrino la PA. Poi, va detto, è tutto da scrivere il libro di questo dialogo. Ma che si sia aperto, in Italia, qui e ora, non è assolutamente un elemento da sottovalutare. Dialogo a parte, Codemotion Rome è un appuntamento così complesso, che forse qualche numero per fare chiarezza non è inutile.
100
Il numero degli speaker protagonisti negli spazi della Facoltà di Ingegneria all’Università Roma Tre, nel corso di Codemotion Rome 2017.
2100
I partecipanti a Codemotion Rome 2017.
50
I CTO italiani che hanno incontrato la PA nel corso del CTO Meeting. «Un momento di riflessione tra pubblico e privato, per condividere esperienze, strategie e sfide legate alla Digital Transformation» ha scritto su StartupItalia! Flavia Weisghizzi, communication manager di Codemotion.
50
Le community di sviluppatori italiane incontrate da Developers.italia.it per spingere le library del progetto Trasformazione Digitale. Nel corso del Community Meeting.
9
Le track delle 2 giornate (AI, Machine Learning, Containers, Mobile, Security, Reactive Programming, Cloud, Bigdata, Javascript, DevOps Architecture). Di cui una interamente dedicata al gamedev: il nuovo brand newGame() con 12 talk tecnici e 25 progetti indie gamedev in showcase, di cui 3 dedicati alla Realtà Virtuale.
6
I workshop tecnici, tutti soldout.
2
I codelab gratuiti tenuti da Cisco e Salesforce, con 100 partecipanti ciascuno.
35 milioni
L’impatto di Codemotion Rome in termini di TweetReach.