Un veicolo finanziario per investire in progetti social impact: a Rinascimenti Sociali arrivano anche le nuove startup del programma di accelerazione
SocialFare, l’acceleratore per startup a impatto sociale basato a Torino, si è dotato di un nuovo strumento per sostenere i progetti innovativi impact investing. Si chiama SocialFare Seed e tecnicamente è un veicolo finanziario per sostenere con un capitale iniziale (appunto, seed) da 20 mila a 50 mila euro le startup a impatto sociale selezionate per i programmi di accelerazione di SocialFare. Il veicolo inizierà ad investire proprio da questa edizione 2017, investendo 500 mila euro l’anno per tutte le startup selezionate tramite la call Foundamenta e accelerate da SocialFare. Ecco SocialFare Seed nei dettagli e le 4 startup selezionate. SocialFare Seed è una srl fondata da impact investors come Finde, fondazioni bancarie e private come la Compagnia di San Paolo (che ha sostenuto SocialFare fin dal 2015), la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e la Fondazione Mario ed Anna Magnetto. Dentro anche business angels come Manilo Marocco. Il veicolo è partecipato anche da SocialFare.
Sviluppo e patrimonializzazione di nuove imprese sociali
«L’utilizzo degli investimenti a ricaduta sociale – ha dichiarato Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione CRC – è una delle frontiere di innovazione per le fondazioni: la sfida è perseguire gli obiettivi sociali mettendo in gioco risorse ancora più ingenti dei fondi erogativi. Con SocialFare Seed questo approccio virtuoso si sposa con un’altra prospettiva di grande importanza: lo sviluppo e la patrimonializzazione di nuove imprese sociali, soggetti fondamentali perché coniugano la risposta ai bisogni sociali di oggi e di domani con la creazione di opportunità lavorative». Per Laura Orestano, ceo di SocialFare e Presidente di SocialFare Seed «SocialFare Seed rappresenta un passo chiave nel modello di convergenza utile a generare un sistema dotato di strumenti innovativi che possano accelerare la nascita e la crescita delle imprese a impatto sociale». Manilo Marocco, amministratore delegato di SocialFare Seed, ha invece sottolineato come SocialFare Seed sia «l’occasione per mettere le mie competenze a servizio delle startup partecipate e aiutarle nel loro sviluppo. Dopo una carriera di più di 30 anni, prima come responsabile delle attività di banca d’affari della Salomon Brothers in Italia e poi nel Private Equity, ho creato un mio veicolo di investimento per acquistare partecipazioni in aziende europee di media dimensione».
Foundamenta #4 – Le startup
Intanto ecco i nomi dei progetti della quarta edizione di Foundamenta, il programma di accelerazione che ha selezionato 4 startup tra più di 100 candidature
Ethicjobs, modello innovativo di valutazione e certificazione della qualità del luogo di lavoro.
FREEDA, app e sistema che mira a rendere sicure le strade cittadine per le donne che vivono in città o che viaggiano da sole.
PRS, impresa sociale nata per trasformare l’esperienza decennale di Paratissima in servizi su misura per artisti emergenti ed operatori del mondo dell’arte contemporanea.
Sfashion Fruits, idea di business che mira a dare una seconda possibilità alla frutta e alla verdura invendute o scartate unicamente per motivi estetici, trasformandole in succhi, snack e marmellate.