L’app tagliacode Qurami ha stretto una partnership con Trenitalia per migliorare l’emissione dei biglietti in 10 stazioni. Obiettivo è azzerarle e migliorare la vita degli utenti, dice il founder Roberto Macina
Trenitalia ha scelto Qurami in 10 delle sue stazioni per tagliare le code e i tempi di attesa in biglietteria. «Scaricando l’APP Qurami sul tuo smartphone è possibile fare la fila per le informazioni o i servizi di biglietteria prima di arrivare in stazione o comodamente seduti al tavolino di un bar» si legge sul sito di Trenitalia che pochi giorni fa ha annunciato la partnership. Qurami è stata tra le 5 startup che il 22 gennaio hanno incontrato il Ceo di Apple Tim Cook a Palazzo Chigi.
«La nuova partnership con Trenitalia è un grande traguardo per Qurami», ha detto Roberto Macina, fondatore e CEO dell’azienda capitolina. Trenitalia si aggiunge ad altri importanti clienti come Enel, Wind, i Comuni di Roma, Milano e Bologna. «Oltre alla soddisfazione per noi, credo che questo sia anche un bel segnale per l’intero ecosistema delle startup italiane. Oggi un numero crescente di aziende, istituzioni e banche si rivolgono ai servizi offerti dalle startup. E noi siamo orgogliosi di essere in prima fila tra le nuove imprese di giovani che stanno avviando questo percorso che potrà portare benefici a tutti» continua Macina.
Grazie all’accordo con Trenitalia l’app sarà disponibile nelle dieci principali stazioni nazionali e permetterà ai viaggiatori di ottimizzare i tempi di attesa alle biglietterie e agli sportelli informazioni, magari bevendosi un caffè o facendo acquisti nei negozi. «L’obiettivo è quello di offrire una migliore esperienza di viaggio a tutti gli utenti».
Le stazioni dove è possibile prenotarsi con Qurami
Attualmente è possibile utilizzare Qurami nelle seguenti stazioni Trenitalia:
- Roma Termini e Tiburtina
- Milano Centrale
- Napoli Centrale
- Torino P.N e P.S.
- Venezia S.L. e Mestre
- Bologna C.le
- Firenze S.M.N.
«Siamo sicuri che il servizio sarà molto apprezzato e permetterà di far conoscere ancora di più l’utilità e la praticità di Qurami». Con le dieci stazioni di Trenitalia, salgono a oltre 300 le strutture nelle quali è possibile fare la coda con Qurami. Il “numeretto virtuale” sul proprio smartphone si può prendere in uffici pubblici, università, banche, ospedali, sportelli di customer care delle aziende e da oggi anche nelle stazioni. I piani dell’azienda prevedono un’ulteriore espansione dei clienti in Italia e all’estero, ma anche la proposta di nuovi servizi. Recentemente infatti Qurami ha lanciato Agenda, una funzionalità che consente agli utenti di prenotare molteplici servizi, dall’esame medico al taglio di capelli, dal campo di calcetto alla revisione dell’auto. «L’obiettivo – sottolinea Macina – è consolidare Qurami come punto di riferimento di tutta l’innovazione che ruota intorno a uno dei beni più preziosi per le persone: il proprio tempo».