A Colonia l’ultima fase del programma on the road dedicato ai giovani creativi
È quasi giunto al termine il viaggio dello StartupBus, il programma che in tutto il mondo offre ai giovani creativi la possibilità di vivere un’esperienza di 72 ore on the road nel corso della quale concepire e sviluppare il proprio progetto di startup.
Lo startupBus Italia è partito il 29 Agosto da Bologna, destinazione Colonia, toccando anche Milano, Zurigo, Amsterdam e terminando la sua corsa a Colonia.
StartupBus Italia: le squadre
Lookly: un’applicazione per molti versi simile a Shazam, con cui è possibile identificare tramite l’audio il film, il telefilm o il cartoon l’utente sta guardando e ricollegarlo al merchandising ufficiale da poter acquistare.
Footprint: è un app che permette di analizzare i dati generati ogni giorno all’interno dei social network creando un pattern che mostra, attraverso infografiche, l’impronta digitale che l’utente si lascia dietro.
FreedHome: è un servizio online che aiuta a rendere la propria casa più sicura ed accessibile per le persone con disabilità.
MemoME: è un progetto che mira ad implementare il networking. Tramite un badge con tecnologia NFC, i partecipanti ad un evento avranno la possibilità di scambiarsi reciprocamente i contatti e memorizzare le informazioni di tutti, avendole poi a disposizione comodamente una volta tornati a casa.
La prima gara per i buspreneurs italiani si è svolta ad Amsterdam contro la Germania e ad aggiudicarsi la vittoria è stata l’italiana FreedHome.
Durante il viaggio i buspreneurs hanno avuto l’occasione di visitare il Centro Europeo di Ricerca Ford di Aachen, in Germania, dove l’Ovale Blu progetta e sviluppa il futuro dei propri prodotti e della propria offerta di mercato.
Per i ragazzi italiani Ford è stata una grande opportunità anche grazie all’assegnazione del premio Ford Italia, destinato al team con l’idea più originale.
Ad assicurarsi la vittoria è stata la squadra di Lookly. Il premio, 3 mesi presso le strutture Talent Garden, ove i migliori talenti hanno a disposizione un incredibile quantitativo di risorse per dar vita ai sogni e trasformare le idee in impresa, è stato consegnato da Alessio Franco, Communication Manager Ford Europe, nel contesto dello Startzplatz di Colonia.
Purtroppo le squadre italiane non hanno superato la semifinale ma una menzione speciale va al team FreedHome, già vincitore nella sfida amichevole contro la Germania, che ha sfiorato la qualificazione senza riuscirci: per il team c’è ancora l’opportunità di una incubazione presso strutture Allianz in Colonia.