Nella settimana dal 9 al 13 dicembre nelle scuole si organizzano attività per avvicinare i bambini al coding. L’ora di codice è promossa da Code.org, che ogni anno realizza tutorial gratuiti per insegnare la programmazione ai piccoli
Dal 9 al 13 dicembre c’è l’Hour of code, l’ora di codice, organizzata da Code.org in tutto il mondo. L’iniziativa dell’organizzazione americana, ripresa in Italia dal progetto del ministero dell’Istruzione Programma il Futuro, promuove tutorial e corsi per insegnare ai bambini dai 4 anni in su le basi del pensiero computazionale e della programmazione informatica. Spesso i tutorial sono ispirati a personaggi dei cartoni animati, e quest’anno, uno dei tutorial disponibili è ispirato a Guerre Stellari. In occasione della Settimana della programmazione e dell’Ora di codice, Microsoft Italia e la Fondazione Mondo Digitale hanno organizzato una serie di attività in 15 scuole e nella Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale.
Bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie possono cominciare a programmare con il codice a blocchi di Minecraft, il videogioco che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo. Gli studenti più esperti potranno svolgere il ruolo di tutor e coach. Per tutta la settimana dal 9 al 13 dicembre, le scuole coinvolte si sfideranno durante “The Hour of Code”, diffusa in più di 180 paesi in ogni parte del mondo. Nella sfida tra mondi possibili le scuole coinvolte si incontrano anche nel mondo reale giovedì 10 dicembre, presso l’Istituto comprensivo Parco della Vittoria di Roma. In collegamento Skype con le scuole di ogni parte d’Italia, bambine e bambini confrontano esperienze, strategie di gioco e progetti per il futuro.
Per tutta la settimana coach esperti insegnano la programmazione con il tutorial Minecraft anche alla Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, che, in contemporanea, apre tutti i laboratori alle scuole per la Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal 7 al 15 dicembre.
Con l’Ora del Codice le scuole vengono coinvolte attivamente anche nella campagna europea eSkills for Jobs, promossa dalla Commissione europea, per promuovere la crescita quantitativa e qualitativa dell’occupazione. Il calendario completo dei laboratori di coding si può consultare su www.mondodigitale.org e www.innovationgym.org.