Il campione svizzero di tennis, Roger Federer, ha donato tramite la sua Fondazione 12 milioni di euro per finanziare scuole d’infanzia in Africa
La Fondazione di Roger Federer sostiene progetti educativi nel Sud Africa e in Svizzera: il campione del tennis ha investito 13,5 milioni di dollari (circa 12 milioni di euro) per la costruzione di 81 scuole materne in Africa, e per finanziare il mantenimento di altre 400 già esistenti. Federer si è recato in Malawi lo scorso luglio per incontrare i piccoli studenti che beneficiano dei suoi fondi.
Nello specifico, la Fondazione di Roger Federer in Sud Africa si focalizza sul miglioramento della qualità dell’apprendimento di base, quindi sulle scuole d’infanzia, mentre in Svizzera porta avanti la promozione di iniziative extra-scolastiche per i bambini più poveri. Per i dieci anni della Fondazione è stato stabilito un obiettivo molto ambizioso: dare accesso all’istruzione a un milione di bambini entro il 2018. A monitorare l’andamento del progetto c’è un indicatore numerico sul sito della Fondazione.
Il progetto per la costruzione di scuole in Africa va avanti dal 2011 e comprende altri paesi, oltre al Malawi: Botswana, Namibia, Zambia, Zimbabwe. Su questa pagina si possono vedere i video che il campione elvetico ha realizzato durante la sua visita nel continente africano.