Intesa Sanpaolo, Ferrari ed Eni sono ai vertici di Top Brand Reputation, la classifica stilata da Reputation Manager che ha misurato la reputazione online in Italia di 218 aziende, includendo nel monitoraggio anche diversi brand internazionali. L’osservatorio prende in esame, per ogni azienda, l’identità digitale, i contenuti online e l’evoluzione storica, calcolando l’impatto reputazionale di ogni contenuto sulla base di un modello che valuta oltre 100 parametri.
Top 200 Brand Reputation: i dati del coinvolgimento online
Da inizio anno fino al 31 maggio 2024, sono stati rilevati e analizzati più di 6,3 milioni di contenuti online relativamente alle oltre 200 aziende incluse nel paniere. Dei 14 settori in analisi, le 15 aziende appartenenti al cluster Media & Telco risultano essere quelle più discusse con 2,5 milioni di contenuti online rilevati.
A distanza, con 1 milione di link, c’è il settore Automotive rappresentato da 29 brand. Poi Fashion & Beauty (15 aziende), con 650mila contenuti tra gennaio e maggio 2024. «A incidere sul posizionamento nella classifica delle società con la migliore reputazione online è la qualità dei contenuti che riguardano i brand inclusi nell’analisi, ma anche la reputazione dei rispettivi top manager», spiega Andrea Barchiesi, fondatore e CEO di Reputation Manager.
Il ranking Top Brand Reputation nel periodo gennaio-maggio 2024 vede Intesa Sanpaolo, guidata da Carlo Messina, conquistare la prima posizione con un punteggio di 64,88. Argento per Ferrari, guidata da Benedetto Vigna, che ottiene uno score di 64,19 anche grazie al passaggio di Lewis Hamilton alla scuderia nel 2025. Segue il bronzo di Eni, guidata da Claudio Descalzi, la quale si inserisce al terzo posto con 62,47, rappresentando per prima il settore energetico.
Leggi anche: Chi sono i migliori (e i peggiori) Ceo in Italia? Scopri la classifica di Top Manager Reputation