Gli inglesi quando vogliono sdrammatizzare parlano di “tempeste in una tazzina”. Ma la tempesta nelle tazzine del caffè a queste latitudini preoccupano sempre di più, considerato quanto è amata la bevanda nera, nerissima, nel nostro Paese, i player del settore e quanti soldi annualmente movimenta.
Leggi anche: Starbucks, il neo Ceo Brian Niccol vuole andare al lavoro in aereo. E scoppiano le polemiche
Sale il caffè. Il costo del caffè
Ecco perché c’è apprensione sui continui rincari del caffè verde. Per Cristina Scocchia, amministratrice delegata di IllyCaffè, intervistata da AdnKronos: «Siamo sempre nella tempesta, il mercato continua a essere caratterizzato da un prezzo molto volatile e da un trend rialzista senza precedenti. Oggi il caffè verde costa 245 cents per libbra, il 66% in più dell’anno scorso, oltre il doppio rispetto a 3 anni fa».
Leggi anche: Incapto, quando a fare il caffè è una startup
«E questo – aggiunge la numero uno di IllyCaffè – ci spiega perché in tre anni il costo della tazzina che beviamo al bar è aumentato del 15%, e adesso costa in media un euro e mezzo in Italia. E si stima che aumenterà ancora, e che possa arrivare a toccare i 2 euro nei prossimi mesi se queste pressioni rialziste sul costo della materia prima continueranno».
L’imputato è sempre il solito, ovvero il cambiamento climatico. «Potrebbe dimezzare i terreni coltivati entro il 2050. Basti pensare a quanto sta succedendo in questi mesi: si passa dalle piogge torrenziali in Brasile alla siccità in Vietnam. Ma nel breve e medio termine la filiera è sotto pressione anche a causa del problema legato al canale di Suez, che ha fatto lievitare i costi e allungato i tempi».
Un medesimo allarme è stato lanciato, dalle colonne di Bloomberg, da un altro imprenditore italiano: Giuseppe Lavazza. «Non abbiamo mai visto nulla del genere nella nostra industria, e con effetti così duraturi», ha detto il manager. Col rischio che al rientro dalle ferie gli italiani debbano avere a che fare con un ulteriore rincaro particolarmente amaro. E non basterà lo zucchero ad addolcirlo.