«Mentre molte qualità dell’esperienza hanno trovato riscontro nei giocatori, riconosciamo anche che altri aspetti del gioco e il nostro lancio iniziale non hanno avuto il successo che avevamo previsto. Dunque, in questo momento, abbiamo deciso di mettere il gioco offline a partire dal 6 settembre 2024». Su StartupItalia vi abbiamo raccontato di Concord, l’ambizioso sparatutto targato Sony che abbiamo provato in beta quest’estate. Nelle scorse ore gli sviluppatori e il publisher hanno annunciato il ritiro del titolo dopo un lancio al di sotto delle aspettative e più di qualche problema riscontrato da parte della community dei gamer.
Concord, come ottenere rimborso su PlayStation Store, Steam ed Epic Games Store
Chi ha acquistato il gioco per PlayStation 5 dal PlayStation Store o da PlayStation Direct avrà il rimborso attraverso il metodo di pagamento utilizzato per acquistare il titolo sparatutto; come informa Sony saranno rimborsati anche i clienti che hanno acquistato il titolo da altri store digitali come Steam ed Epic Games: nel primo caso il rimborso, così si legge nel comunicato, avverrà nei prossimi giorni con la notifica da parte della piattaforma; allo stesso modo Epic Games Store si sta muovendo per restituire i soldi ai clienti.
Come ottenere rimborso se ho acquistato la copia fisica di Concord?
Nel caso in cui abbiate acquistato una copia fisica in un negozio di videogiochi la faccenda è diversa. Occorre, così dicono da Sony, rivolgersi direttamente al negoziante. Un modo sbrigativo per lavarsene le mani?
«Acquistare la copia fisica conviene. Ma non in questo caso», è l’eloquente copy del post pubblicato sul profilo Instagram di GameStop, celebre rivenditore di videogiochi, a dir poco furioso con i produttori di console (come Sony) per aver messo in commercio console next gen soltanto digitali, ovvero che non accettano più i dischi. Circostanza che ha allontanato molti clienti dai negozi fisici a beneficio esclusivo degli store online.