In collaborazione con |
Come si costruisce il futuro? Studiando, assimilando nuove competenze e immaginando la propria professione come un’applicazione in permanente aggiornamento. Per affrontare le sfide del futuro è quindi necessario acquisire nuove competenze, non solo tecniche, ma anche e soprattutto trasversali.
Un percorso che parte da giovani al quale Intesa Sanpaolo partecipa attivamente con il programma Build Your Future.
Build Your Future: mindset e competenze per affrontare le sfide del futuro
Build Your Future è uno dei programmi all’interno del perimetro di Look4Ward, l’Osservatorio sulle competenze del futuro, ideato da Intesa Sanpaolo.
Una piattaforma di analisi e monitoraggio dei fabbisogni di nuove competenze, di rigenerazione di figure professionali su ambiti distintivi per il nostro Paese, nonché di profili a sostegno dei nuovi business.
Build Your Future si rivolge agli studenti delle scuole superiori e delle Università. Attraverso un format innovativo e coinvolgente, l’iniziativa mira a ispirare e guidare i giovani, approfondendo i principali trend trasformativi dell’economia e della società e le competenze chiave necessarie per il loro sviluppo personale e professionale. L’obiettivo del programma è la sensibilizzazione degli studenti sulle trasformazioni economiche e sociali, fornendo le competenze necessarie per affrontare un mondo del lavoro in profonda trasformazione e dal destino molto incerto.
Un programma di incontri che coinvolge diverse Università italiane, offrendo agli studenti l’opportunità di partecipare attivamente: testimonianze di professionisti, imprenditori, ricercatori e startup, arricchiti da momenti di interazione e coinvolgimento degli studenti. Gli incontri negli atenei sono progettati con un format flessibile, coinvolgente e interattivo e prevedono la testimonianza diretta di esperti autorevoli e di startupper che sviluppano soluzioni innovative in linea con le principali tendenze trasformative.
Prima di ogni evento viene data la possibilità agli studenti di partecipare a una challenge dove sono liberi di esprimere una riflessione personale sull’impatto che i trend trasformativi avranno sulla società.
Il focus delle lezioni si concentra sui trend trasformativi della società e del mondo del lavoro come la Transizione Digitale – ulteriormente accelerata dall’Intelligenza Artificiale Generativa – la Transizione Energetica, la Crisi Demografica, la Blue Economy, la Space Economy, le Life Science e la Silver Economy.
Le tappe di Build Your Future
Il programma ha già visto coinvolte alcune città italiane e proseguirà con nuovi appuntamenti:
- Roma – Università LUISS Guido Carli
- Roma – Università La Sapienza
- Bergamo – Università di Bergamo
- Roma – Università Campus Bio Medico
- Genova – Università di Genova
- Trento – Università di Trento
- Urbino – Università di Urbino
Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem e Global Value Programs Intesa Sanpaolo
L’Impegno di Intesa Sanpaolo per l’educazione
Intesa Sanpaolo dimostra un impegno costante nel fornire un reale contributo alla comunità, puntando a diventare un punto di riferimento per l’educazione e lo sviluppo delle nuove generazioni. Il progetto Look4ward – Build Your Future rappresenta un’opportunità dedicata agli studenti di scoprire le nuove frontiere dell’economia e della società, preparandoli ad affrontare le sfide globali con consapevolezza e competenza.
In questo modo Intesa Sanpaolo, uno dei principali motori economici del Paese, si distingue non solo per il suo ruolo finanziario ma anche per il suo impegno sociale e formativo. L’istituto punta a diventare la prima Impact Bank al mondo, contribuendo attivamente alla crescita della comunità e dei cittadini.
In particolare, l’Osservatorio Look4ward si focalizza sull’individuazione delle competenze emergenti necessarie per i nuovi business e sul monitoraggio dei trend che influenzeranno l’economia e la società. I programmi educativi sono realizzati in collaborazione con partner istituzionali e strategici, tra cui università, pubbliche amministrazioni, centri di ricerca aziende ed enti sovranazionali. L’Osservatorio vuole esplorare le trasformazioni che le aziende stanno vivendo a seguito della digitalizzazione, della sostenibilità e dei nuovi business. Non solo monitoraggio, ma anche supporto alle scelte strategiche di aziende e istituzioni, analizzando le soluzioni più efficaci per offrire solide basi alla crescita delle competenze delle nuove generazioni.