Benché l’ormai ex startup asiatica Ulefone si sia fatta un nome soprattutto per i suoi device “rugged”, pensati dunque per quei lavoratori che si avventurano su tralicci, nei boschi o nei cantieri e hanno bisogno di prodotti più resistenti della media, nell’ultimo periodo ha iniziato a strizzare l’occhio anche a professionisti e studenti. E il recentissimo Tab A11 Pro si configura proprio come un prodotto che risponda alle esigenze di coloro che cercano un tablet pensato per l’ufficio o lo studio. Ma è davvero così?
Tab A11 Pro, tablet da ufficio
Negli ultimi anni i tablet sono riusciti a imporsi come ottimi sostituti dei notebook e persino dei laptop grazie alla miniaturizzazione della tecnologia che ha consentito di ottenere risultati sempre migliori in device via via più leggeri e dalle dimensioni ridotte. Il Tab A11 Pro è pensato un po’ per ogni utilizzo, come lasciano intuire i tanti accessori che gli gravitano attorno e abbiamo avuto modo di provare assieme al tablet.
La TPU Back Case è infatti la custodia più adatta per chi ha l’esigenza di portarlo spessissimo con sé. Ripara la scocca, fornendo una gommatura supplementare ai quattro angoli. Veste in modo aderente e non ne inficia la portabilità e nemmeno il peso.
Leggi anche: Nothing Ear (open), gli auricolari per chi non ama avere le cuffie nelle orecchie
Fa ottimamente il paio col Glass Screen Pro Premium Tempered, la membrana da applicare sul pannello per offrirgli maggiore protezione. Viceversa, la Smart Book Cover, con la sua copertura a libretto e la foggia a leggio, è pensata per le esigenze di tutti coloro che intendono usare il tablet per la lettura dei documenti o per la visione dei film. Un uso insomma prevalentemente domestico.
La nostra soluzione preferita, nemmeno a dirlo, è la Smart Keyboard capace di trasformare il Tab A11 Pro in un vero e proprio surrogato di un laptop che abbiamo utilizzato in queste settimane sia in redazione, per scrivere numerosi degli articoli che avete letto sul nostro magazine, sia agli eventi stampa, in portabilità.
Il pannello da 11 pollici dalla risoluzione 1200 x 1920 FHD+ e dal refresh a 90Hz è rinchiuso in un device da 256,9 millimetri di altezza, 168,4 di larghezza, uno spessore di 7,6 millimetri per un peso di appena 500 grammi.
Tornando al pannello, ben se la cava nella riproduzione di video, filmati e film anche grazie a un livello di audio che, per un device di quel prezzo, è sicuramente più potente del previsto e tutto sommato pure abbastanza avvolgente, benché inclemente coi bassi. Si possono comunque utilizzare le cuffie attraverso l’ingresso del jack da 3,5 millimetri (l’altro ingresso nel device è l’USB di tipo C attraverso cui avviene la ricarica).
Leggi anche: Amazfit Helio Ring, un anello per ghermire tutti i parametri
Sotto la scocca pulsa un MediaTek MT8781 (Octa Core, da 2.2GHz). Mentre i tagli di memoria sono per la RAM 8GB LPDDR4X, mentre per la flash le opzioni 128GB/256GB UFS2.2 con possibilità di arrivare al terabyte con microSD. Sul fronte fotocamere, la principale è da 16 MP e permette di scattare foto da 4640×3480 pixel con la possibilità di registrare video da 1080P a 30fps. Quella frontale, da 8 MP, consente di fare buone call almeno in situazioni di buona luminosità.
Accessorio indispensabile per coloro che lo volessero utilizzare per scrivere, per realizzare slides e presentazioni o, più genericamente, lavorare, la Smart Keyboard è solida e ben costruita, con tanto di touchpad che sufficientemente largo in grado di sostituire, eventualmente, potenziali mouse. Sul fronte connettività, abbiamo il supporto agli standard WiFi 6 e Bluetooth 5.2.
Insomma, il Tab A11 Pro è un device solido e ben strutturato. La presenza di un Android 14 – ritoccato “il giusto” a livello software per ciò che riguarda alcune impostazioni e opzioni – permette di avere da subito tutto l’ecosistema Google (da Chrome a Gmail, ecc…) a disposizione, fatto che farà la felicità di molti dei lettori all’ascolto.
Leggi anche: Huawei Watch GT 5 Pro, è l’ora di farsi un regalo?
Eventualmente, il Tab A11 Pro regge anche bene qualche videogioco non troppo esoso, ma chiara l’intenzione di Ulefone di volersi posizionare tra i device per studenti e professionisti con un prodotto che si trovi a suo agio soprattutto con programmi per l’elaborazione di testi o presentazione oppure per la lettura di PDF e la consultazione di fonti via Internet. E su questo fronte il tablet si rivela a dir poco affidabile anche grazie al taglio scelto dalla batteria: 8800 mAh che ci hanno sempre accompagnato senza lasciarci a piedi sul più bello.