Archiviato Halloween – che comunque avrebbe generato un giro d’affari da 300 milioni di euro in Italia – aziende e consumatori guardano al prossimo grande appuntamento commerciale prima di Natale. Stiamo parlando del Black Friday, in programma il 29 novembre. Ormai però, lo abbiamo capito tutti, non è tanto il giorno quanto il mese appena iniziato che sarà caratterizzato da sconti ovunque, dagli ecommerce ai negozi al dettaglio.
Se intanto siete alla ricerca di prodotti tech vi suggeriamo di consultare la nostra ricca sezione device dove potete trovare idee regalo. Dai laptop agli accessori per il gaming fino agli elettrodomestici più tech.
Qual è l’origine del Black Friday?
Il Black Friday, il venerdì nero, è un evento commerciale sviluppatosi negli Stati Uniti e si svolge il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento, cioè il quarto venerdì di novembre. È considerato l’inizio non ufficiale della stagione dello shopping natalizio, caratterizzato da sconti e promozioni.
Sono diverse le teorie sull’origine del nome. Una di queste collega il termine alla pratica contabile in cui le perdite venivano segnate in rosso e i profitti in nero. Tradizionalmente, molti rivenditori operavano in perdita (“in rosso”) per gran parte dell’anno ma, grazie alle vendite del giorno dopo Thanksgiving, riuscivano a realizzare profitti significativi, passando così “in nero”.
Un’altra teoria suggerisce che l’uso del termine è stato coniato da parte della polizia di Philadelphia negli anni ’50 e ’60. Il giorno dopo il Giorno del Ringraziamento, la città si riempiva di turisti e acquirenti, causando un traffico caotico e un aumento degli incidenti stradali.
Black Friday, qual è il giro d’affari in Italia e negli USA?
Soltanto negli USA, nel 2023, il Black Friday ha generato un volume d’affari di quasi 10 miliardi di dollari. E in Italia? Lo scorso hanno i consumatori hanno speso 4 miliardi di euro.